LISBONA IN FESTA PER I SANTOS POPULARES

Festa di Sant' Antonio

Lisbona affascina sempre i visitatori che in ogni periodo dell’anno si riversano nelle strade della città che si estende lungo le rive del fiume Tago fino a raggiungere l’Oceano.

La capitale portoghese incanta per la sua storia, le tradizioni e la ricchezza culturale che la rendono un luogo sempre vivo e ricco di attrazioni. Uno dei periodi più fervidi cade nel mese di giugno, quando vengono festeggiati i Santos Populares, ovvero San Giovanni a Porto e San Pietro a Evora e Sant’Antonio nato proprio nella capitale portoghese.
Il fulcro delle celebrazioni è nella notte tra il 12 e il 13 giugno, vigilia e anniversario della morte di Sant’Antonio. Per l’occasione le strade vengono addobbate con ghirlande e installazioni artistiche e diventano il palco per numerosi eventi di musica, teatro, danza e spettacoli. Lungo il corso principale, Avenida da Liberdade, si snoda la parata religiosa che si conclude con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici Il 13 giugno, viene festeggiato con balli, sfilate e danze il “Casamento de Santo Antonio”, evento in cui vengono messe effettuate donazioni per i matrimoni di giovani coppie che non possono permetterselo. L’evento è legato alla credenza popolare secondo cui Sant’Antonio avrebbe la capacità di trovare moglie e marito a chi è single. Durante il periodo di festeggiamento, i quartieri più tipici come Bairro Alto, Alfama, Graca Mouraria o Bica diventano il regno dello street food dove è possibile assaporare piatti tipici come le sardine grigliate, il baccalà o la caldeirada, uno stufato di frutti di mare e molluschi con cipolla, pomodori e patate.
Altrettanto ricca è l’offerta di strutture di charme dove soggiornare. In particolare, la catena Heritage Hotels, costituta da antiche case ed edifici storici collocati nel cuore della città, offre ambienti estremamente confortevoli, in cui tradizione e modernità si incontrano. Gli alberghi sono gestiti da famiglie portoghesi che ne sono proprietarie e sono stati oggetto di interventi di recupero immobiliare che ne hanno esaltato il valore storico e culturale. L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) si trova accanto al National Ancient Art Museum in un piccolo palazzo di fine Ottocento. Proprio nelle sue stanze, Eça de Queirós, tra i più famosi romanzieri portoghesi, trovò ispirazione per le sue opere. La struttura è caratterizzata da un’atmosfera romantica e accogliente, soprattutto al mattino quando la colazione viene servita nel giardino del palazzo. Prezzi per la camera doppia a partire da 179,00 euro inclusa la prima colazione.
L’Hotel Britania Art Dêco, situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è stato restaurato mantenendo lo stile originale Art Déco. Le camere, dai colori caldi, sono molto spaziose. Prezzi per la camera doppia a partire da 167,00 euro compresa la prima colazione. L’Hotel Lisboa Plaza si trova a pochi passi da da Avenida da Liberdade. Inaugurato negli anni Cinquanta del secolo scorso, è stato recentemente rinnovato dall’architetto Sofia Duarte Fernandes. Il risultato è uno stile leggero che mantiene elementi della moda dell’epoca accanto a motivi etnici più vivaci. Prezzi per la camera doppia a partire da 155,00 euro compresa la prima colazione. Solar Do Castelo è una casa signorile costruita, nella seconda metà del XVIII secolo, all’interno delle mura del Castello di San Giorgio, nel luogo in cui un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ancora oggi è conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). L’edificio, classificato come edificio storico, mantiene elementi dello stile razionalista di Pombal ma è stato rinnovato con design contemporaneo di alta qualità.
Prezzi per la camera doppia a partire da 250,00 euro compresa la prima colazione. L’Heritage Avenida Liberdade situato lungo il corso principale della città, Avenida da Liberdade, richiama negli interni le residenze urbane della borghesia portoghese, mentre l’esterno è stato lasciato inalterato dagli interventi di ristrutturazione. Il design realizzato da Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre, è caratterizzato dal pieno equilibrio tra tradizione e modernità.
Prezzi per la camera doppia a partire da 195,00 euro compresa la prima colazione. Per contatti: Hoteis Heritage Lisboa – heritage.hotels@heritage.pt – www.heritage.pt