Più libri più liberi dal 4 all’8 dicembre alla Nuvola con speciale anteprima

Finalmente, dopo i lunghi mesi di lockdown, si riparte! Dopo lo stop del 2020 a causa della pandemia, Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, l’evento più atteso dagli appassionati del settore, torna in presenza a La Nuvola dell’Eur a Roma dal 4 all’8 dicembre.

È un doppio traguardo per la manifestazione, che compie 20 anni, e riapre le porte in un’edizione “rinnovata”, foriera di speranze e aspettative: tornano gli stand degli editori, gli incontri, le letture e le tavole rotonde; tornano scrittori e autori da ogni parte del mondo, per dialogare e confrontarsi con il pubblico. Ci saranno nomi noti, da Jonathan Safran Foer a Alessandro Baricco, Roberto Saviano, Guadalupe Nettel, Zerocalcare, Chiara Valerio, Francesca Mannocchi, ma anche nuovi volti del panorama culturale e letterario come Reni Eddo-Lodge, e tantissimi altri. A celebrare questo momento di rinascita e condivisione, il tema della Fiera scelto per quest’anno è la libertà, concetto che ha accompagnato nelle sue molteplici declinazioni le passate edizioni, e che non a caso la manifestazione contiene nel suo stesso nome, nel suo stesso valore intrinseco: è infatti proprio la letteratura a liberarci ed elevarci. Su questo focus, in particolare, saranno chiamati a portare la loro testimonianza i grandi ospiti nazionali e internazionali, in un momento di riflessione sulla libertà che i libri sono in grado di offrirci, rompendo schemi, barriere e tabù. Come nelle passate edizioni, location della kermesse è la Nuvola dell’Eur, che nel particolare momento che stiamo vivendo assume un significato simbolico e si lega a doppio filo con il tema della Fiera. E infatti proprio la Nuvola di Fuksas ha ispirato il noto fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore bresciano Lorenzo Mattotti, che ha messo al centro del manifesto di Più libri più liberi 2021 la Nuvola trasformandola in una grande mongolfiera che ospita due lettori assorti: un’immagine eterea, in uno scenario dal tratto marcato e dai colori evocativi, che esprime in maniera suggestiva il potere della letteratura di liberarci da lacci e lacciuoli e innalzarci in volo verso gli infiniti territori della fantasia.
Novità assoluta di quest’edizione: anteprima con due appuntamenti speciali il 19 e 20 novembre
Per festeggiare il ventesimo anniversario della sua creazione, inoltre, Più libri più liberi, propone un’anteprima con due grandi autori internazionali, che in linea con il focus scelto per quest’anno, racconteranno dei libri che li hanno “liberati” influenzando la loro formazione umana e professionale. Il 19 novembre, al Maxxi alle ore 18.00, David Grossman, autore israeliano noto in tutto il mondo per i suoi scritti, parlerà del suo ultimo romanzo, La vita gioca con me, e della raccolta di saggi e discorsi Sparare a una colomba, su temi chiave della sua produzione, testimonianza del suo impegno politico, civile e culturale. Partecipazione su prenotazione via e-mail a eventi@plpl.it
Il 20 novembre, all’Auditorium della Nuvola alle ore 10.30, lo scrittore americano Jonathan Safran Foer si confronterà con gli studenti, presentando un excursus delle sue opere più importanti, da Ogni cosa è illuminata a Molto forte, incredibilmente vicino, fino alla recente pubblicazione Possiamo salvare il mondo prima di cena. Perché il clima siamo noi, che esprime la sua profonda attenzione per i temi ambientali. L’incontro è organizzato in collaborazione con Eur Culture per Roma e la Galleria Rhinoceros di Roma. Evento riservato alle scuole.
Più libri più liberi è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Camera di Commercio di Roma, Unioncamere Lazio e di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Collaborano alla realizzazione dell’evento l’Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA. Main Media Partnership di RAI. La Fiera si avvale del contributo della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e di BNL Gruppo BNP Paribas.
La manifestazione partecipa ad Aldus Up, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.
Più libri più liberi Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
Dove: Roma Convention Center – La Nuvola
Viale Asia 40
Date e orari: da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre 2021 dalle 10 alle 20
Prevendita dei biglietti e programma degli eventi disponibili nei prossimi giorni.
Aperte le iscrizioni per le scuole con ingresso gratuito per le classi accompagnate dai docenti e prenotazione via e-mail all’indirizzo scuola@plpl.it.
Info: www.plpl.it