Repubblica Ceca 2017 all’insegna del Barocco

Vivere il Barocco in tutte le sue sfarzose manifstazioni:

Questo è lo slogan 2017 dell’Ente Nazionale Ceco per il Turismo, che propone ai visitatori itinerari, pacchetti e proposte ad hoc per un viaggio nella storia, ammirando le testimonianze dello splendido stile artistico fiorito nel XVII secolo, frutto di una rinascita del Paese dopo la Guerra dei Trent’anni. Una rinascita generale, che si estende a chiese, monasteri, palazzi e persino villaggi di campagna: architettura, pittura, scultura, musica in un tripudio

del bello e dello sfarzo. Il tema storico-culturale di quest’anno ha un particolare legame con l’Italia, che ha influenzato lo sviluppo dell’arte barocca nella Repubblica Ceca: artisti si sono ispirati alla produzione italiana, reinterpretandola in maniera personale e innovativa, dando origine a uno stile cosmopolita e al contempo autoctono. Ecco un assaggio di questo viaggio, a ritroso nel tempo, nel Barocco boemo. Partiamo dalla capitale, e in particolare da Mala Strana, la Città Piccola, cuore barocco di Praga, con la chiesa di San Nicola e l’imponente palazzo Valdstejn. Si possono ammirare inoltre il Clementinum, l’ex collegio gesuita barocco nella Città Vecchia, la chiesa di San Nicola, palazzo Czernin, il santuario di Loreta e le statue barocche sul Ponte Carlo. Si continua passando per altri centri urbani di straordinaria bellezza come Ceske Budejovice con preziosi edifici ecclesiastici e laici – da segnalare la fontana barocca di Sansone, la più grande di questo tipo nel Paese -,Trebic con il quartiere ebraico di Zamosti con case e sinagoghe secentesche, designato patrimonio dell’umanità Unesco, così come i monumenti di Olomouc, autentica perla barocca; simbolo della città è la maestosa Colonna della Santissima Trinità, che svetta nella piazza principale ed è la scultura più alta di tutta la Repubblica Ceca; da non dimenticare inoltre la città di Kromeriz con il Palazzo arcivescovile e i suoi bellissimi giardini, una delle creazioni barocche più famose dell’epoca, e Hradec Kralove, un tempo governata dalle regine boeme, poi nel Seicento sede del vescovado, che presenta pregevoli esempi di architettura dell’epoca. L’itinerario si snoda poi nelle campagne con gli incantevoli esempi di barocco rurale, con borghi che sono autentici gioielli come quello di Holasovice, sotto tutela Unesco, alle porte di Ceske Budejovice. Il barocco caratterizza fortemente anche la tradizione religiosa in Repubblica Ceca, con chiese, santuari e luoghi di culto testimonianza di uno straordinario patrimonio storico, architettonico e culturale. Si segnala inoltre il monastero benedettino di Broumov, che conserva la copia

della Sacra Sindone di Torino e il santuario settecentesco di San Giovanni Nepomuceno – patrono di Boemia – a Zelená hora; l’edificio sacro, nella Lista Unesco dal 1994, può essere definito a pieno diritto la “stella” del barocco boemo: la stella è infatti l’elemento architettonico predominante in questo capolavoro assoluto del prestigioso architetto boemo (di origini italiane) Giovanni Santini, che rielabora in uno stile originale e unico i dettami del gotico e del barocco con un abile gioco di numeri e simbolismo iconografico.

 

Il tour del barocco in Repubblica Ceca trova naturalmente il suo coronamento in “notti da re”, un soggiorno in sfarzosi castelli che furono il fulcro del movimento artistico tra XVII e XVIII secolo, vere e proprie regge espressione di potere e eleganza, adibiti attualmente a confortevoli hotel dove il turista può respirare il fascino di atmosfere di corte, tra storia e leggenda. Vediamone alcuni:
Il castello di Sobotín in Moravia, che ospita l’Hotel Klein, restaurato di recente. Prezzi a partire da 6.700 corone ceche, circa 256 euro e da 14.700 corone ceche, circa 560 euro per appartamenti a cinque stelle. A disposizione degli ospiti un centro wellness & spa.
Il romantico castello di Jemniṧtĕ a sud di Praga, con 3 appartamenti a quattro stelle. Prezzi a partire da 3.000 corone ceche, circa 115 euro.
L’hotel Chateau Herálec, nella regione Vysočina, considerato tra i primi dieci castelli-hotel al mondo per l’eleganza degli ambienti e la qualità dell’accoglienza, a cui si aggiungono i trattamenti benessere della Spa. Il costo per notte va da 4.750 a 14.950 corone ceche (180-570 euro).
Vacanza regale accessibile a tutti al castello tardo barocco di Liblice a nord di Praga, dove si può scegliere tra camere arredate con mobili d’epoca – prezzo a partire da 2.000 corone ceche, circa 76 euro – o optare per la moderna dependance con vista sul castello – prezzo da 1.600 corone ceche, circa 61 euro.
Vicino Praga, il castello barocco di Mcely offre un soggiorno confortevole all’insegna del relax e del benessere, grazie agli splendidi paesaggi circostanti e a una lunga tradizione termale. Prezzi a partire da 3.990 corone ceche, circa 151 euro.
Un sogno da realizzare infine, a partire da 8.900 corone ceche, circa 340 euro, una camera nel lussuoso castello di Radovesnice in Boemia centrale, nei pressi della città di Kolín, con possibilità di prenotare l’intero complesso, e servizi di catering e transfer.