FEBBRAIO, MESE DELLA CULTURA A SIENA

In primo piano la rassegna“Febbraio al Museo”, organizzata dal Comune di Siena, con la partecipazione di Banca Mps: un ricco programma di eventi, visite guidate e iniziative, per far conoscere e valorizzare le tradizioni culturali e storiche della città. Dal 2 al 29 febbraio le principali sedi museali e istituzionali senesi accolgono i turisti con visite gratuite e aperture straordinarie, performance teatrali e attività culturali. È un’occasione unica per scoprire dettagli inediti, scorci suggestivi, patrimoni artistici, nell’atmosfera magica di una delle città medievali più belle d’Italia.
Un’occhiata al fitto calendario di proposte che coinvolgono adulti e bambini:
Al Museo Civico ingresso gratuito, visite guidate e “Teatro al Museo”
Al Museo Civico, dove sono conservati alcuni dei più bei dipinti di scuola senese, seconda edizione della rassegna “Teatro al Museo”: ogni domenica di febbraio alle ore 15.00, gli attori della compagnia Lalut vestiranno i panni di famosi personaggi storici, in esibizioni teatrali della durata di circa 50 minuti. L’evento, gratuito per bambini fino a undici anni, è a un costo di 9 euro, ridotto a 3 per residenti e studenti universitari. Da segnalare l’ingresso gratuito al Museo ogni martedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con possibilità di usufruire di visite guidate a un prezzo di 5 euro.
Il Palazzo Comunale apre al pubblico la Sala dei Costumi e le ‘stanze segrete’
Viaggio affascinante nell’arte e tradizione senese: aperte per tutto il mese di febbraio, da giovedì a sabato alle ore 21.00 la Sala dei Costumi, per mostrare le divise del Corteo Storico che precede sempre la corsa del Palio e in via eccezionale nelle prime tre domeniche di febbraio alle ore 11.00  le ‘stanze segrete’, dove sarà possibile ammirare opere d’arte solitamente non accessibili al pubblico. Le visite sono a pagamento e su prenotazione.
Info e prenotazioni per Museo Civico e Palazzo Comunale al numero 0577 292420 o all’indirizzo museocivico@comune.siena.it
#SienaFrancigenaKids con tappa al Santa Maria della Scala
Prosegue a febbraio #SienaFrancigenaKids, iniziativa dedicata ai più piccoli: ogni sabato del mese, alle ore 15.00, percorso organizzato per bambini, insieme agli adulti, sulla Via Francigena, con partenza da Piazza Duomo e tappa al Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa, fino ad arrivare a Porta Romana nella zona sud della città. Guida d’eccezione dei ‘piccoli pellegrini’ Gioconda, balia medievale che, con racconti sulla storia di Siena, curiosità e aneddoti sulla Via Francigena, farà rivivere agli occhi dei piccoli visitatori personaggi del Medio Evo, dai gittatelli, i bambini abbandonati, ai frati e alle monache che fornivano cura e assistenza ai pellegrini. Il prezzo del biglietto è di 7,50 euro per gli under quattordici e di 10 euro per gli accompagnatori. Prenotazioni  entro le ore 13.30 del sabato chiamando i numeri 347 6137678 e 348 0216972 oppure inviando una email all’indirizzo sienasms@c-way.it.
Incontri e conferenze nel Duomo di Siena
Per tutto il mese di febbraio nel magnifico Cattedrale_Siena_300x201complesso del Duomo di Siena incontri, visite guidate e conferenze, organizzati da Opera del Duomo. Tutti i martedì di febbraio alle ore 11.00, visita guidata gratuita del Museo dell’Opera con prenotazione obbligatoria, mentre varie iniziative culturali si svolgeranno nella Cripta del Duomo: ogni sabato alle ore 10.30, una lezione tematica sulle opere d’arte della Cattedrale, nell’ambito dell’evento ‘Risvegli d’arte’, e domenica 14 e 28 febbraio a partire dalle ore 16.00 “Il Saloncino – un tè all’Opera” con conferenza sulla storia del Duomo e degustazione finale di tè provenienti da tutto il mondo. Il prezzo del biglietto è di 5 euro.
Info e prenotazioni al numero 0577 286300 o scrivendo a opasiena@operalaboratori.com.
Porte aperte a Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia Musicale Chigiana
In occasione di ‘Febbraio al Museo’, ogni martedì di febbraio alle ore 11.30 visite guidate gratuite con prenotazione a Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia musicale Chigiana. A disposizione dei visitatori la preziosa raccolta privata della nobile famiglia Saracini: le decorazioni e gli arredi delle stanze del Palazzo e una collezione di opere d’inestimabile valore testimoniano la storia della prestigiosa casata senese.
Per informazioni contattare il numero 0577 220927 o inviare una email a visite@chigiana.it.
All’Orto Botanico caccia al tesoro verde
All’Orto Botanico ogni sabato e domenica di febbraio dalle ore 10.00 alle ore 16.00 è organizzata la Caccia al tesoro verde: una mappa per grandi e piccini che li condurrà in un viaggio tra piante e specie naturali sconosciute sperimentando habitat diversi, dal deserto alla foresta tropicale. Il costo di quest’avventura nel verde è di 5 euro a persona, 10 euro per le famiglie. Ingresso gratuito per bambini fino a dodici anni.
Info al numero 335 7371186.
Lezione di Musicainfasce® al Matroneo della Sinagoga
In occasione dell’evento “Jewish Lives. Omaggio a Edwin Elias Gordon”, domenica 21 febbraio alle ore 10.30 si terrà una lezione di musica per bambini fino a tre anni al Matroneo della Sinagoga.  La Music Learning Theory di E.E. Gordon è alla base di questo progetto di educazione musicale dedicato ai più piccoli. Il costo del biglietto per bambino accompagnato da un adulto è di 15 euro.
Info e prenotazioni al numero 0577 271345 o all’indirizzo sinagoga.siena@coopculture.it.