Ireland’s ancient east: un viaggo lungo 5.000 anni

Itinerario alla scoperta di una regione ricca di testimonianze artistiche e culturali in Irlanda, nel cuore più antico del Paese, da Carlingford a nord a Cork a sud: è l’Ireland’s Ancient East, una proposta turistica che, attraverso un viaggio coinvolgente nell’antico est dell’isola, racconta ai visitatori una storia di 5.000 anni e affascinanti tradizioni, tra resti neolitici e manieri aristocratici, leggendari campi di battaglia e verdeggianti idilliche vallate.
Cominciamo il nostro percorso all’insegna del mito e della storia nelle contee settentrionali di Cavan, Longford, Louth e Meath, dove quasi ogni villaggio e città ha la sua leggenda o un antico monumento e troviamo straordinari siti preistorici e famosi insediamenti paleocristiani. Si va dalle necropoli di Loughcrew Cairns e di Brù na Bòinne nel Meath con la famosa Newgrange, una tomba a corridoio di epoca neolitica più antica delle piramidi, Patrimonio dell’UNESCO, al dolmen di Proleek nella penisola di Cooley nel Louth con la città medievale di Carlingford e il suggestivo sito monastico di Monasterboice.maxresdefault
Il viaggio nel tempo continua nelle contee di Carlow, Kildare, Kilkenny, Laois, Offaly, Tipperary e Limerick, dove s’intrecciano il folclore e la storia: imperdibile nella contea di Kildare è Castletown House, prima e più grande villa palladiana del Paese, mentre racconti intriganti di assalti vichinghi e famosi monaci sono evocati dal complesso monastico di Clonmacnoise, sulle rive del fiume Shannon nella contea di Offaly. E ancora, nella contea di Tipperary, dove edifici medievali e cattedrali gotiche narrano leggende di santi e di re. È qui, su una roccia che domina il paesaggio, che si erge la Rock of Cashel, dove, secondo la tradizione, San Patrizio battezzò Aengus, re del Munster. Altri castelli ricchi di storia sono la Rock of Dunamase a Laois e il Kilkenny Castle, gioiello dell’architettura normanna nel cuore della città di Kilkenny. Da non dimenticare il Birr Castle, con il Great Telescope costruito nel 1840, il più grande al mondo in quell’epoca. Si segnala inoltre la possibilità di conoscere da vicino una delle bevande caratteristiche d’Irlanda alla sede del Tullamore D.E.W. Irish Whiskey, con visite guidate e assaggio gratuito. Ricca è poi la gamma di proposte per gli amanti del divertimento e della vita notturna: le città offrono pub tradizionali, ottima cucina e una nutrita rassegna di festival musicali e teatrali.
Clonmacnoise_castle_and_cattleAndando verso sud, incontriamo magnifiche architetture e pittoreschi paesaggi che tramandano suggestive storie marinare; è la costa celtica, che parte dalla contea di Wicklow, dove nella valle di Glendalough si trovano gli spettacolari resti del sito monastico fondato da San Kevin nel VI secolo, passando per i litorali delle contee di Wexford e di Waterford, con lunghe spiagge sabbiose e caratteristici villaggi di pescatori ricchi di tradizioni. Da non perdere nella contea di Wexford il tour guidato a bordo della Dunbrody Famine Ship a New Ross, riproduzione di una nave dell’epoca della carestia irlandese del 1840. Wexford è inoltre famosa per il festival lirico che si celebra ogni anno a ottobre. Tappa obbligata è anche la città di Waterford, la più antica d’Irlanda, fondata dai Vichinghi nel IX secolo, sia per i fantastici musei ricchi di preziose reliquie dell’Europa medievale, sia per lo stupendo litorale circostante, come la Hook Peninsula, sulla cui punta estrema svetta Hook Head Lighthouse, il più antico faro d’Europa. Il famoso verde d’Irlanda trova poi una splendida espressione in queste zone negli innumerevoli giardini, come quelli incantevoli della sfarzosa Powerscourt Estate nella contea di Wicklow – da non dimenticare le due riserve naturalistiche del Wicklow National Park – o i giardini dell’ottocentesco Lismore Castle a Wexford, considerati fra i più antichi d’Irlanda. E ancora, la vista mozzafiato offerta dai giardini terrazzati della Bantry House, dimora settecentesca affacciata sul mare nella meridionale contea di Cork. La città, la seconda d’Irlanda per dimensioni, oltre alle prelibatezze locali – è infatti considerata la capitale gastronomica del Paese – propone un ricco ventaglio di attrazioni artistiche e culturali, come il Blarney Castle, dove si trova la famosa Pietra dell’Eloquenza.
Questa esperienza incredibile tra storia e cultura, mito e leggenda, termina in maniera emozionante nel Cork orientale nella città di Cobh, dove si può rivivere la storia leggendaria del Titanic alla Titanic Experience Cobh, negli uffici originali della White Star Line.
Info: www.irlanda.com/iae