la Costa Azzurra vista dal treno

La Costa Azzurra rappresenta il luogo ideale per le vacanze grazie alle belle spiagge, al clima mite, alla buona cucina, ai luoghi d’arte e alle località rinomate: Il viaggio di due redattori di Turismo Informazioni, Giuseppe Barbieri e Simonetta Bonamoneta.

Decidiamo di scoprirla attraverso un originale e divertente viaggio in treno con partenza da Nizza, cosi’ il paesaggio scorrera’ lento e il mare ci accompagnera’ per tutto il tempo. Qui ci dirigiamo verso il centro nella splendida piazza Massèna che rappresenta il cuore della città. La piazza, circondata da vecchi edifici e piena di negozi e ristoranti, è sempre gremita di persone, sia cittadini che turisti. Da qui inizia anche la splendida passeggiata nella

Promenade du Paillon, una superficie di oltre 12 ettari di giardini con fontane e giochi d’acqua. La città vecchia è un reticolo di stradine che sbucano quasi sempre in piccole piazze barocche circondate da eleganti edifici, tra cui il Palazzo Lascaris-Ventimiglia che ospita dipinti, stampe, arazzi, mobilio e una prestigiosa collezione di strumenti musicali. Altro luogo assolutamente da visitare è Cours Saleya, la piazza del mercato dei fiori e delle verdure durante il giorno e che dal pomeriggio si trasforma in un accogliente luogo di ritrovo intorno ai tavoli. Dalla collina del Castello che domina il lungomare della Baia degli Angeli e la Promenade des Anglais, contempliamo un panorama spettacolare al tramonto. Dal lato opposto ammiriamo il vecchio porto, dove tra yatch e antiquari si può mangiare del pesce freschissimo come al Bistrot du Port.
Dall’antica stazione di Nizza partiamo per raggiungere Antibes-Juan les Pin in meno di venti minuti. Tra i luoghi assolutamente da non perdere c’è il castello Grimaldi che con la sua imponenza domina tutto il borgo e che ospita il museo dedicato a Picasso. L’artista, frequentatore della Costa Azzurra, soggiornò ad Antibes nel 1946 e tutte le opere prodotte in quel periodo, tra cui la famosa “Joie de vivre” sono esposte nel museo a lui dedicato.
Il viaggio prosegue fino a Cannes che si raggiunge in 15 minuti di treno. Senza l’automobile sembra tutto piu’ a dimensione umana, la gente ci sorride. mentre dal finestrino il mare, sparisce tra le insenature della costa. La città è dominata dal Castello Medievale Le Suquet, che ora ospita un museo con oggetti e attrezzi della vita quotidiana dell’Australia, dell’Asia, dell’America del Nord e Sud. A Cannes ci aggiriamo tra la griffata Rue D’Antibes e le stradine interne, dove troviamo Rue Meynadier,

ricca di botteghe dove si vendono abiti, scarpe, souvenir, pasticceria, profumi, bigiotterie. Vicino c’è l’antico Forville Market dove il martedì e la domenica si possono trovare prodotti alimentari freschi, mentre il lunedì si trasforma nel Marchè Brocante, il mercato delle pulci con quadri, libri e gioielli d’annata.
La passeggiata prosegue fino ad arrivare sulla famosissima Croisette del lungomare, in un susseguirsi di alberghi da sogno e stabilimenti balneari. Di fronte si vedono le isole Lerins: Santa Margherita e Saint Honorat, raggiungibili da battelli che ogni ora partono dal porto. L’isola di Santa Margherita ospita il Museo del Mare nell’edificio carcerario dove fu prigioniera la

storica figura dell’uomo dalla maschera di ferro. Sull’isola di Saint Honorat si può visitare l’antico monastero dove vivono soltanto 22 monaci che producono vino, olio d’oliva e dolciumi noti in tutto il mondo. C’è anche un buon ristorante, la Tonnelle dove si possono degustare i loro pregiati vini.
Da Cannes ripartiamo per raggiungere la destinazione finale: Saint Tropez, città diventata famosa negli anni ’70 quando Brigitte Bardot, poco più che trentenne, vi si trasferì. Saint Tropez è piccola, ma tutta da scoprire, basta girovagare a piedi tra i caratteristici negozietti artigianali. Irrinunciabile la visita alla vecchia bottega di Alain Rondini, dove il bisnonno di origine genovese nel 1927 creò questa fabbrica, giunta alla quarta generazione, per “vestire” piedi famosi e non, alla ricerca di comodità e sobria eleganza. Da non perdere, il Museo dell’Annunciata, adattato nell’antica chiesa del 1510, in cui sono esposte opere di artisti come Matisse, Marquet e Derain. Infine, da non perdere, la visita al Museo del Mare in cima alla Cittadella. Restaurato dal 2013, il museo ospita oggetti, statue, filmati che raccontano cinquecento anni di storia di Saint Tropez e dei suoi abitanti che hanno fatto la storia della città.
Per info: www.france.fr

Foto di Giuseppe Barbieri

Piazza Massena, a Nizza, La Costa di Nizza, Al Mercato di Saint-Tropez, Al Porto, il Nomade che guarda verso il Mediterraneo, Piazza Massena.

In copertina il Museo Picasso