MSC MERAVIGLIA: ogni lunedì a Civitavecchia per crociere tutto l’inverno

MSC Meraviglia

L’Ammiraglia della Compagnia nel 2018 muoverà in questo porto mezzo milione di passeggeri

Definirla solo una “nave da crociera” è assolutamente riduttivo: MSC MERAVIGLIA è qualcosa di di più: è una città navigante che ha i mari come suo habitat naturale; il suo orizzonte è planetario. Questa unità durante tutto l’inverno partirà ogni settimana da Civitavecchia per offrire crociere nel Mediterraneo occidentale, dimostrando che è possibile questa formula di vacanza in ogni mese dell’anno, anche nelle stagioni fredde. Ogni lunedì, salperà alla volta di Palermo, per far poi tappa a La Valletta, a Barcellona, a Marsiglia e a Genova. L’ultima sosta a Civitavecchia prima di dirigersi in Nord Europa sarà il 9 aprile 2018. Nel corso del periodo invernale 2017/2018 MSC Meraviglia effettuerà 21 scali a Civitavecchia con il suo carico di 5.700 crocieristi a bordo.

La grande Promenade interna lunga 96 metri

MSC Meraviglia è la prima di 6 nuove navi in servizio tra il 2017 e il 2020, come previsto dall’ambizioso piano industriale della Compagnia, e la tredicesima nave che si aggiunge alla flotta di MSC Crociere dal 2003. Con una stazza lorda di 171.598 tonnellate e una capacità massima di 5.714 passeggeri, MSC Meraviglia è la più grande nave mai costruita da un armatore europeo ma anche la più grande nave che è entrata in servizio nel 2017. La sua tecnologia è di assoluta avanguardia: è lunga 315 metri e può viaggiare ad una velocità fino a 22,7 nodi. E stata progettata per navigare in tutte le stagioni e per essere in grado raggiungere la maggior parte dei porti crocieristici internazionali, offrendo una ampia ed emozionante gamma di funzionalità di bordo, superiori a qualsiasi altra nave da crociera della MSC.

Leonardo Massa Country Manager MSC Crociere

“È per noi un orgoglio portare a Civitavecchia la nostra nuova ammiraglia, la prima nave varata del nuovo piano industriale senza precedenti messo in campo da MSC Crociere fino al 2026. La presenza di questo gioiello dei mari testimonia la volontà di MSC Crociere di continuare a puntare sul porto di Civitavecchia” ha dichiarato Leonardo Massa, Country Manager Italia di MSC Crociere “Per il 2018 prevediamo di portare a Civitavecchia ben 7 navi che grazie a 109 toccate in porto movimenteranno quasi mezzo milione di passeggeri, con un incremento del 18,5% rispetto allo scorso anno”. MSC Crociere è la più grande compagnia crocieristica a capitale privato, con base in Svizzera, leader di mercato in Europa, Sudamerica e Sudafrica. Le caratteristiche uniche offerte dall’ammiraglia di MSC Crociere vanno dal design unico alle tecnologie marittime, tra le più moderne e innovative, finalizzate a creare un’indimenticabile esperienze sul mare per ospiti di tutte le età. La Compagnia, insieme alle istituzioni del territorio, ha anche messo a punto un progetto per migliorare ulteriormente l’accoglienza turistica.

Uno scorcio della palestra

A bordo delle navi MSC è installato un desk chiamato “Port Info” per illustrare le attrazioni e i luoghi di interesse della città. Attraverso una sinergia fra Comune di Civitavecchia e i commercianti locali, MSC Crociere conta di promuovere la zona direttamente a bordo delle navi in modo da incoraggiare i crocieristi a scendere dalla nave durante la sosta per visitare i luoghi che sono per loro di maggior interesse. Grazie a questo servizio i crocieristi conosceranno, già prima di arrivare a Civitavecchia, le destinazioni turistiche da visitare, i percorsi, gli orari di apertura e anche altre iniziative come concerti, mercatini o eventi estemporanei che possano arricchire la permanenza a terra. MCS Meraviglia è tale, di nome e di fatto. Basta salire a bordo per rendersi subito conto che si è entrati in una enorme struttura ingegneristica ed architettonica che non può non stupire: la sua grande promenade interna, lunga 96 metri, punto di riferimento per tutti i passeggeri, è una ideale spina dorsale della nave che accoglie ristoranti, bar, negozi di alto livello, pasticcerie, luoghi di svago, come fosse un grande centro commerciale.

Una parte del Casinò

Gli ascensori trasportano rapidamente decine di passeggeri su e giù tra i 19 ponti di questo gigante del mare. E, ancora, incontriamo palestre, piscine esterne e coperte, giochi d’acqua e casinò. Nel suo ampio teatro, l’ammiraglia accoglie spettacoli realizzati appositamente per la nave da il famoso Cirque du Soleil. Molto vasta è la varietà di scelta gastronomica, con ben 12 ristoranti che propongono piatti delle migliori tradizioni culinarie del mondo e 20 fra bar e pub. Davvero esclusivo è l’MSC Yacht Club, con suite e cabine extralusso disposte su tre ponti, aree riservate e perfino un maggiordomo disponibile 24 ore su 24. Per venire incontro alle esigenze di tutti i crocieristi, la nave offre dieci tipologie di cabine e servizi per tutti i gusti e tutte le età.

Yacht Club Royal Suite

La filosofia di vendita è quella di proporre basi tariffarie adatte a tutte le tasche, con progressività di spesa a seconda dei servizi richiesti. MSC Crociere è la più grande compagnia crocieristica a capitale privato al mondo e leader in Europa e Sud America. Naviga tutto l’anno nel Mediterraneo, nei Caraibi, compresa Cuba, e propone itinerari stagionali anche in Nord Europa, Oceano Atlantico, Antille Francesi, Sud America, Sud Africa, Abu Dhabi, Dubai e Sir Bani Yas. L’esperienza di questa Compagnia di Navigazione trae ispirazione dalla bellezza e dalla cultura del Mediterraneo per stimolare nei viaggiatori emozioni uniche e indimenticabili attraverso la scoperta di realtà, paesaggi, storia e sapori di tutto il mondo. Dopo un investimento di 5,7 miliardi di euro per la costruzione di 12 moderne navi da crociera tra il 2003 e il 2013, MSC Crociere ha avviato nel 2014 un nuovo piano industriale senza precedenti da 9 miliardi di euro per costruire altre 11 mega-navi da crociera di ultima generazione che entreranno in servizio tra il 2017 e il 2026, anno in cui la Compagnia avrà triplicato la capacità della propria flotta.

La piscina centrale esterna

Le crociere MSC vengono vendute praticamente ovunque, attraverso una rete di distribuzione presente in 67 Paesi. La Compagnia impiega più di 17.000 persone in tutto il mondo sia a terra che a bordo delle proprie navi. L’attuale flotta si compone di 13 unità: MSC Meraviglia, MSC Preziosa, MSC Divina, MSC Splendida, MSC Fantasia, MSC Magnifica, MSC Poesia, MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera e MSC Lirica. La Compagnia ha una profonda sensibilità ecologica ed è stata la prima a ricevere il riconoscimento “7 Golden Pearls” da Bureau Veritas per il suo alto livello di gestione e tutela ambientale. Dal 2009 MSC Crociere ha iniziato una lunga partnership con UNICEF per sostenere diversi programmi di aiuto rivolti ai bambini di tutto il mondo. Fino ad oggi MSC Crociere ha raccolto più di 6,5 milioni di euro grazie a donazioni volontarie degli ospiti a bordo.

Il teatro di MSC Meraviglia

Il mercato delle crociere è in forte crescita, l’offerta si articola su diverse formule, anche di pochi giorni, in funzione delle richieste stagionali e della variabilità climatica. Le prospettive di sviluppo di questo settore, inimmaginabile fino a un decennio fa, spingono l’Armatore a progettare e a programmare soluzioni d’avanguardia per crociere innovative e competitive. Inutile dire, infine, che la presenza di questa enorme nave nel porto di Civitavecchia, valorizza la città e lo scalo stesso che si avvia ad essere uno dei più importanti del Mediterraneo occidentale.