Salone del Camper 2016: a Parma le eccellenze del caravanning mondiale

Alle Fiere di Parma, dal 10 al 18 settembre
Un evento speciale che attrae ogni anno migliaia di visitatori. E’ il Salone del Camper, la seconda più importante manifestazione europea del settore.
Un settore in costante crescita forte di un nuovo rapporto dell’individuo con l’ambiente e con un modo di viaggiare easy che fa ancora sognare. Nuovo +13,5% nel primo semestre 2016, mentre in Europa le immatricolazioni crescono a doppia cifra: +16,6% nel primo semestre 2016.
Animerà le Fiere di Parma per tutta la settimana, da, sabato 10 settembre, fino a domenica 18 settembre. L’esposizione è l’occasione per conoscere tutte le novità, i veicoli, le anteprime, gli accessori, le attrezzature e, soprattutto, le tante opportunità che solo il turismo in libertà riesce a offrire.

Il settore del caravanning in Italia conta oltre 5.500 addetti e genera annualmente un fatturato di 700 milioni di euro nel comparto, facendo rientrare la Penisola stabilmente tra i migliori produttori europei: 12.406 camper prodotti nel 2015, con un incremento del +41% rispetto al 2014.

“Siamo felici che anche questa settima edizione del Salone del Camper annoveri i più influenti produttori europei di veicoli ricreazionali e le più importanti aziende di componenti, accessori e attrezzature per il caravanning e la vita all’aria aperta. – ha commentato Gian Domenico Auricchio (Presidente Fiere di Parma Spa) – e, non ultimo, complice anche il crescente interesse per il settore, che è una delle eccellenze della Penisola, possiamo contare quest’anno su un ulteriore incremento di area rispetto alla scorsa edizione”.
Il consolidato successo del Salone del Camper è confermato dalla partecipazione delle aziende di riferimento che operano nel mercato dei veicoli ricreazionali, che hanno presentato in anteprima a Parma i nuovi prodotti e le proposte tecnicamente più innovative per il turismo in libertà e dalla cospicua affluenza dei visitatori, curiosi di vedere le ultime novità esposte.
La settima Edizione del Salone del Camper 2016 è aperta al pubblico tutti i giorni, dal 10 al 18 settembre, dalle ore 09.30 alle ore 18.00 presso i padiglioni delle Fiere di Parma (www.salonedelcamper.it)