Soggiorno storico nel borgo medievale di Petroia

Il Castello di Petroia è un borgo medievale fortificato, situato tra le colline che si affacciano sulla piana del fiume Chiascio lungo la strada antica che da Perugia porta a Gubbio.

Al centro del complesso si erge il Mastio con al centro la Torre di avvistamento risalenti al XII secolo. All’interno delle mura si trovano due palazzi: Il Castellare Maggiore e il Castellare Minore, risalenti al XV secolo.
Il Castello fu utilizzato come fortezza nel Medioevo e residenza di feudatari e signori fino al secolo XVIII. Nel 1422 vi nacque Federico da Montefeltro, futuro duca di Urbino. A partire dal XIX secolo è stato adibito ad abitazione signorile ed è diventato il centro di una azienda agricola. La sua ultima trasformazione risale agli anni ‘90 dello scorso secolo quando è stato trasformato in struttura ricettiva.
Oggi la struttura alberghiera è dotata di 13 camere, ognuna diversa dall’altra, dislocate nelle tre strutture principali. Le camere con soffitti affrescati, travature di legno e archi in pietra sono state restaurate rispettando lo stile originario. Anche il mobilio, le stampe ed i dipinti riproducono l’ambiente dell’epoca.
Il Castellare Maggiore offre agli ospiti della struttura la Sala Guidubaldo e la Sala degli Accomandugi caratterizzate da un fascino particolare per gli elementi architettonici e di arredo originari che conservano. La Sala degli Accomandugi ospita il raffinato ristorante condotto dallo Chef stellato Walter Passeri. È possibile degustare prelibatezze gastronomiche legate alla tradizione e ai prodotti tipici della zona. Inoltre gli ospiti possono partecipare alle Lezioni di Cioccolato in cui preparare e confezionare cioccolatini ripieni oppure alla Caccia al Tartufo nei sentieri che percorrono la tenuta. Terminata la caccia, i tartufi trovati arrivano in cucina per preparare piatti saporiti.
Le ricchezze della struttura continuano anche fuori il Castello: prati, boschi d’alto fusto, alberi secolari come querce, lecci, cipressi, ippocastani fanno da cornice alle vecchie mura. Venti anni fa è stato piantata una foresta di dodici ettari, costituita da oltre 6000 piante, tutte scelte tra le essenze autoctone.
E poi ci sono anche le secolari piante di olivo da cui si estrae l’olio extra vergine purissimo.
Inoltre non dimentichiamo che il Castello di Petroia è al centro di una tenuta agricola di circa 250 ettari. Qui vivono al pascolo oltre cento bovini di razza Chianina.
La struttura è inserita nella guida Condé Nast Johansens che comprende oltre 550 hotel indipendenti, Spa, residenze d’epoca, location per eventi di grande bellezza in 60 paesi. Sul sito www.condenastjohansens.com è possibile cercare hotel, prenotare, acquistare guide e buoni regalo.

 

Il Castello di Petroia – Gubbio (Pg)
Tel. 075 920287 – www.condenastjohansens.com/castellodipetroia