Tutto il mondo nel Parco Natura Viva di Bussolengo (VR)

In quarantadue ettari di verde boscoso si puo’ vedere e conoscere tutto il mondo animale.

Imparare ad avvicinarlo, amarlo e tutelarlo. Educare, giocando e divertendosi, sia adulti che bambini a preservarlo e studiarlo per scoprirne tutto il valore, naturale e culturale, per il presente e per il futuro. E’ questo il Parco Natura Viva, situato tra Verona e il Lago di Garda, nel comune di Bussolengo, che ospita dai cinque continenti oltre 1500 animali di 250 specie diverse: è infatti una tra le più importanti collezioni zoologiche italiane e tra i principali Centri per la conservazione delle specie animali in pericolo di estinzione e l’educazione ambientale.
Un qualificato staff di biologi, veterinari e naturalisti si prende cura di questa straordinaria arca di Noè (che è anche il logo del Parco stesso) fatta di giraffe, zebre, antilopi, leoni, farfalle, tartarughe ed altro ancora. Con un Parco Safari da girare a bordo del proprio veicolo, il Parco Faunistico da esplorare in un rilassante percorso pedonale, una Serra Tropicale, il Rettilario ed anche L’Extinction Park (con modelli in scala reale di riproduzioni fedeli di animali del passato, giganti dinosauri e altri antenati). La durata prevista della visita è a discrezione del visitatore ma gli esperti del Parco suggeriscono di dedicarvi dalle 4 alle 5 ore. Del resto sono disponibili diversi servizi e punti ristoro per il pubblico e particolare attenzione e’ dedicata a gruppi con bambini: abbonamenti famiglia, family ticket, noleggio passeggini, aree gioco e relax, aree picnic, menu a misura di bambino, attività ludiche e educative con un ricco calendario dei laboratori.
Il biglietto di ingresso al Parco Natura Viva è unico- cioè comprende entrambe le sezioni- e può essere acquistato indifferentemente presso una cassa o l’altra, quindi avrà validità giornaliera anche per la seconda sezione. I parcheggi dedicati ai visitatori ospitano i mezzi nelle sezioni P2 P3 al costo giornaliero di 2 euro per auto e moto e 3 euro per i camper. Il parcheggio P1 è dedicato ai visitatori abbonati, ai portatori di handicap, alle bici e ai Bus ed è gratuito solo per queste categorie.
Dal giugno scorso poi sono tornate le aperture serali: fino al prossimo 19 agosto i cancelli saranno aperti per i visitatori fino alle ore 21.00 nei giorni di venerdì e sabato, ma c’è di più: chi vorrà iniziare la propria camminata all’interno del Parco nel pomeriggio, potrà farlo acquistando un biglietto ridotto di 10 euro a partire dalle 17:00, per la sola zona pedonale. La tariffa è valida sia per adulti che per bambini, che sotto i 5 anni non pagano: “Abbiamo voluto regalare ai nostri visitatori un’esperienza diversa dal solito, offrendo la possibilità di allungare il tempo di permanenza e ammirare le nostre specie in orari inconsueti”, spiegano al Parco Natura Viva- “Sarà interessante osservare come, soprattutto nelle giornate molto calde, le prime ore della sera siano quelle che gli animali preferiscono per interagire tra loro, giocare e mangiare”. Il ruolo che il Parco Natura Viva di Bussolengo si è assunto, come centro tutela di specie animali minacciate d’estinzione, è davvero importante, anche tenendo conto delle sue funzioni istituzionali che sono principalmente tre: progetti di conservazione, di Ricerca e di Educazione ambientale, 

alle famiglia e agli insegnanti, progetti di sensibilizzazione, interventi assistiti e Pet Therapy, tesi di laurea. Del resto lo slogan qui è chiaro: “Parco Natura Viva. Ricerca, tutela, divertimento. Perché ogni specie è speciale”.

 

Parco Natura Viva Ingresso Visitatori: Strada Provinciale 27a 37010 Pastrengo (VR)
Tel – 045/7170113 – info@parconaturaviva.it – Aperto dal 4° marzo ai primi di gennaio (escluso Natale) tutti i giorni ore 9-18 con variazioni stagionali. Consultare il calendario.
Per orari ed iniziative: www.parconaturaviva.it