UN ROMANTICO FINE SETTIMANA A MERANO E DINTORNI

Merano e le località dei dintorni, situate tra le Alpi e la folta vegetazione mediterranea, ricche di contrasti affascinanti tra gli splendidi paesaggi naturali dei laghetti alpini e dei piccoli borghi e l’architettura elegante degli edifici cittadini, offrono un’ampia gamma di opportunità per passare un fine settimana indimenticabile all’insegna del benessere e del romanticismo.
Partiamo dalla città di Merano, piccolo gioiello sulle sponde del torrente Passirio, con i trattamenti rigeneranti delle nuove Terme; l’edificio, capolavoro progettato dall’architetto meranese Matteo Thun, comprende 15 piscine interne a cui si aggiungono le 10 vasche situate nel parco, aperte nei mesi estivi, e presenta tutte le dotazioni di un impianto termale all’avanguardia: dalla piscina-avventura alla piscina con acqua salata; dalla Spa e il Vital Center, alla sauna finlandese che può ospitare fino a 100 persone; da un centro per il fitness fino alla piscina sportiva e il magnifico percorso termale abbellito da ninfee. Si segnalano in particolare tre proposte per le coppie: “Private Spa Suite-Momenti di coppia”, “Momenti da condividere” e “Relax per due”.
Per il tempo libero i visitatori possono scegliere tra lo shopping nell’elegante Via dei Portici, e passeggiate romantiche ammirando edifici stile Belle Époque e splendidi panorami: la Tappeiner che costeggia la città, la passeggiata Lungo Passirio, la passeggiata d’inverno e quella d’estate e la Via della Poesia. Per gli amanti del verde imperdibile è la visita a Castel Trauttmansdorff, circondato da giardini botanici tra i più belli del mondo, reso famoso per i soggiorni estivi della principessa Sissi.
Ricchissima è poi l’offerta gastronomica che fonde la tradizione culinaria mitteleuropea e quella mediterranea. Si va dalla tipica atmosfera del sudtirolo di locali tradizionali come osterie e toerggelen, all’ambiente raccolto e accogliente di ristoranti stellati come il Ristorante Sissi, rinomato per i piatti e le ricette dello chef Andrea Fenoglio. Da non dimenticare i prelibati dolci altoatesini, da gustare in caffè e bistrò tra i quali molto noto è il Café Pasticceria Köning in Corso Libertà, che vanta un’esperienza di quattro generazioni nella preparazione di prodotti artigianali con ingredienti di prima qualità.
La stessa ricchezza e varietà di bellezze naturali e paesaggistiche si riscontrano nei dintorni di Merano: borghi e comuni in Val Venosta, Val Passiria e Val d’Adige offrono una ricca scelta di attività da svolgere in paesaggi da sogno tutto l’anno, da una passeggiata suggestiva al Monte San Vigilio raggiungibile con funivia da Lana, all’escursione in carrozza o su slitta trainata da cavalli da Plan in Val Passiria, a Lazins, con sosta per un pranzo tradizionale al maso Laziner Hof. Fuori Merano per la ristorazione si segnalano i piatti prelibati del Ristorante Miil di Cermes, dove si possono assaggiare ricette tipiche della zona tra le pittoresche mura di un antico mulino.
Info: www.meranodintorni.com