LIPSIA FESTIVAL DEL GOTICO

Lipsia, spettacolo e brivido al Festival Gotico
Un’invasione di costumi dark, maschere horror, abiti ottocenteschi e volti tenebrosi arriva a Lipsia dal 13 al 16 maggio 2016 per il Wave-Gotik-Treffen, il celebre festival dedicato alla cultura gotica. Da non perdere la mostra correlata “Lipsia in nero. 25 anni del Wave-Gotik-Treffen”, dal 9 marzo al 29 maggio 2016.

 

Era il 1992 quando all’Eiskeller, un locale di Lipsia nel quartiere Connewitz, si teneva il primo raduno ufficiale del Wave-Gotik-Treffen, con circa 2000 partecipanti in abiti scuri e creste affilate. Da allora l’evento crebbe in modo esponenziale raccogliendo adesioni da parte dei fan della cultura gotica di tutto il mondo. Grazie alla sua internazionalità e al suo successo inarrestabile, il festival entrò a far parte nel 2014 del programma culturale di Lipsia, diventando un’attrazione per i turisti. Oggi, arrivati alla sua 25esima edizione, il Wave-Gotik-Treffen rappresenta la più straordinaria evocazione dell’epoca oscura al mondo. Coinvolte tra le 20000 e le 30000 persone ogni anno, tra appassionati di musica gothic e cultura dark in tutte le sue sfumature. Ma è anche al grande pubblico che il Wave-Gotik-Treffen si rivolge con iniziative speciali, come la mostra “Lipsia in black. 25 anni di Wave-Gotik-Treffen”. Con gli anni, infatti, cessarono anche i pregiudizi dei “babbani” più avversi e la manifestazione divenne sempre più familiare agli abitanti di Lipsia, a cui partecipano oggi con grande interesse e curiosità. La mostra “Lipsia in black. 25 anni di Wave-Gotik-Treffen”, dal 9 Marzo al 29 Maggio 2016 al museo cittadino Haus Böttchergäßchen di Lipsia, racconta gli aspetti più significativi della storia del Wave-Gotik-Treffen .

Comunemente definito il festival della musica Besucher_Wave_Gotik_Treffen_2013_@_AGRA_Park_(3)dark, il Wave-Gotik-Treffen affonda storicamente le sue radici negli anni della Repubblica Democratica Tedesca con la nascita dei movimenti d’opinione anti regime chiamati “Blocco Nero”, che vennero alla luce dopo la riunificazione della Germania, non a caso a Lipsia, città simbolo della Rivoluzione Pacifica. Nella sezione audio e video della mostra scorrono immagini delle edizioni passate del Wave-Gotik-Treffen: riflettori puntati sui costumi, i trucchi, i gioielli e tutta l’attenzione data all’estetica del corpo, oltre che alla musica naturalmente. La mostra è aperta al pubblico da martedì a domenica dalle ore 10 alle 18, inoltre concerti, opere e musical tutto l’universo della musica Gothic (dall’ Electro-Pop al Goth-Metal, dall’EBM al Neofolk e dalla musica medioevale al Post Punk) farà vibrare Lipsia dal 13 al 16 maggio. Attesi più di 200 concerti delle band e degli artisti più famosi della musica gotica. Molti i palchi allestiti in città per l’occasione, nei locali, club e spazi open air, a partire dalla Moritzbastei, l’antico edificio che risale al 1551, oggi il centro culturale più famoso di Lipsia. Il programma del Wave-Gotik-Treffen include anche le rappresentazioni delle opere di Wagner, il balletto del Requiem di Mozart, concerti di musica da camera e il musical Dracula di Bram Stoker. Fin dal suo inizio il Wave-Gotik-Treffen è stato molto più di un festival musicale. Chiunque può rivivere la romantica atmosfera d’altri tempi sulla piazza del mercato medievale al Pagan Village, assistere a rappresentazioni teatrali insolite, spettacoli cinematografici o partecipare a pic-nic in costumi vittoriani nei parchi. Anche i più famosi simboli della città come la Gewandhaus, il Museo Grassi, l’Alte Börse, l’Opera di Lipsia e la Chiesa di San Tommaso ospiteranno iniziative del festival gotico. La sede principale dell’evento resta però l’Agra-Messegelände, a nord di Lipsia vicino al polo fieristico GrassiMesse, con  sale per i concerti, un’area per il più grande mercato gotico con merce da tutto il mondo, una zona ristorante e uno spazio espositivo per mostre d’arte.

Dove dormire
Nei pressi dell’Agra c’è la possibilità di pernottare al campeggio Treffen-Campground, una comoda ed economica sistemazione riservata solo a chi acquista il biglietto del festival “Obsorgekarte”, al costo di 25 euro incluso il servizio dei trasporti pubblici e l’ingresso a molti musei della città. Per maggiori informazioni www.sassoniaturismo.it