Alla scoperta del Carnevale di Sesimbra a Lisbona, soggiornando negli Heritage Hotels.

A quaranta chilometri da Lisbona, in perfetto stile “Brasil”, è lo spettacolare Carnevale di Sesimbra: si puo’ andare alla scoperta di questo appuntamento, uno dei piu’ belli al mondo, dal 25 febbraio al 1° marzo, cogliendo l’occasione per soggiornare negli Heritage Hotels, quando la capitale portoghese risplende di luci, colori ed allegria.
Festeggiato in tutto il Portogallo, il Carnevale qui è una tradizione culturale esportata nei secoli fino in Brasile: bastera’ spostarsi a sud di Lisbona, guidando per quarantacinque minuti, fino alla citta’ di Sesimbra, per veder sfilare circa 2000 persone tra Scuole di Samba, gruppi e clown, al ritmo dei tamburi, in una processione lunga diversi chilometri e che arriva fino al mare.
Il pittoresco villaggio di pescatori di Sesimbra, nel Parco Naturale di Arrabida, è infatti frequentato in estate per spiagge dorate, scogliere e boschi, ma raggiunge il momento clou proprio durante la settimana del Carnevale, (solo nel 2016 ha richiamato 30.000 persone), con le strade animate da spettacoli tradizionali come le cegadas o come le spettacolari cavalhadas, battaglie a cavallo fra Mori e Cristiani.
Una piacevole evasione prima di rientrare a Lisbona, per il soggiornare in una delle cinque strutture di charme della catena Heritage: le strutture sono ospitate in piccoli palazzi o dimore storiche regalando un’atmosfera familiare ed elegante al tempo stesso, dove rispetto della tradizione e comfort offerto della modernità vanno di pari passo garantendo agli ospiti un caloroso benvenuto. Da ricordare che con un soggiorno minimo di due notti gli Heritage offrono il biglietto per la funicolare a loro più vicina.
AS JANELAS VERDES – L’hotel As Janelas Verdes (“finestre verdi”), vicino al fiume Tago ed accanto al National Art Museum, e’ in un piccolo palazzo di fine Ottocento dove trovò ispirazione Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi. La memoria della sua presenza è negli oggetti d’arte, nei libri e nei dipinti sparsi per le stanze. Camere soleggiate e, in primavera, meraviglioso breakfast servito in giardino.  Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
HOTEL BRITANIA -In un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, somiglia ad un club esclusivo. Restaurato valorizzando il suo stile originale Art Deco, offre le comodità e il comfort di un contemporaneo hotel d’alto livello. Camere spaziose e dai colori caldi, mobili classici, bagni originali, in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.
Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è considerato un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata di recente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà. Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218 SOLAR DO CASTELO – Classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità. Piacevoli gli elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi di finestre ed entrata principale).
Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050
HERITAGE AV LIBERTADE – Sul corso principale, e’ l’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa. Il design è firmato da Miguel Câncio Martins, portoghese gia’ celebre per altri mitici locali come il Buddha Bar e il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. Se l’esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Il risultato e’ un nuovo stile ma ben saldo nelle proprie radici lusitane e lisboete.  Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona
Hoteis Heritage Lisboa sito: www.heritage.pt