Arriva Natale, eventi, feste e iniziative in Italia e Irlanda

Si avvicina il Natale, nelle case si preparano alberi e presepi e per le strade piene di addobbi e luci colorate risuona la musica natalizia. È una festa da sempre celebrata con manifestazioni e iniziative in Italia e all’estero che assume oggi un significato ancora più speciale. Mai come in questo periodo particolarmente difficile, con tante tensioni e conflitti a livello mondiale, è importante ritagliarsi momenti di serenità in cui ritrovarsi insieme per riaffermare il valore dell’amore e della fratellanza. E anche quest’anno tante sono le offerte e gli eventi in programma per vivere il Natale all’insegna della gioia e della condivisione.

Un’iniziativa interessante dal 17 novembre al 22 dicembre è “Straordinarie Natività”: l’impresa sociale varesina Archeologistics, impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale, propone una serie di visite guidate nei luoghi più affascinanti di Varese e dintorni alla scoperta di straordinarie rappresentazioni della Natività. È un viaggio nella storia dell’arte che parte da un monumento paleocristiano con affreschi del XII secolo e arriva alle opere contemporanee.
L’appuntamento è ogni venerdì alle 16:00. Il biglietto, al costo di 10

Christmas Alleyways, Cathedral Quarter, Belfast City Centre, Co_master

euro, è disponibile sul sito: bit.ly/Straordinarienatività.
E a Natale, per dimostrare il proprio affetto e festeggiare insieme, cosa c’è di meglio di un dono sentito e fatto con il cuore?
Per gli appassionati d’arte un regalo gradito è senz’altro un biglietto per la mostra “Degas e i suoi amici”, aperta fino al 7 gennaio 2024 a Palazzo Dalla Rosa Prati nel cuore di Parma: una ricca collezione di opere di Degas e altri artisti dell’epoca, come Morisot, De Nittis, Cassatt, Moreau, Renoir, Raffaelli, Manet, Lepic, Guillaumin, Forain, Desboutin e Boldini, una vera chicca per gli amanti dell’impressionismo.
Costo del biglietto: 13 euro. https://www.navigaresrl.com/mostra/edgar-degas-e-i-suoi-amici/

E con l’occasione del Natale, la passione per l’arte può essere unita a iniziative di solidarietà sociale, ad esempio aderendo alla campagna di tesseramento 2024 della Fondazione Castello di Padernello nella Bassa Bresciana con una donazione di 10 euro, per ricevere in cambio una visita guidata dell’ antico maniero, intriso di fascino con opere d’arte e ambienti d’epoca, e contribuire così attivamente alla rigenerazione del borgo. www.castellodipadernello.it

Un dono di Natale originale può anche essere un’esperienza vintage da condividere, magari a bordo di una fiammante spider con un buono della validità di 24 mesi di Slow Drive, azienda specializzata nel noleggio di auto d’epoca. Basta solo concordare una data e poi guidare on the road partendo da una delle bellissime sedi di Slow Drive: Lago di Garda, Lago di Como, Firenze, Siena, Pisa, Verona e le colline della Valpolicella oppure Padova, Savona, o anche la splendida Costiera Amalfitana.
Prezzi di noleggio a partire da 250 euro al giorno, 150 euro per mezza giornata. Sconto del 20% per le prenotazioni fino al 31 dicembre 2023, con il codice NATALESLOW23. www.classiccartour.eu

A disposizione inoltre offerte e promozioni di alberghi prestigiosi per vacanze indimenticabili. Il pacchetto “Prova il golf” presso il Riva Toscana Golf Resort & Spa di Follonica (GR), è il regalo ideale per vivere un’esperienza a contatto con la Maremma più autentica, tra suggestivi scorci, preziose riserve naturali e antichi borghi. L’offerta comprende 3 ore di lezione nel campo a 18 buche con splendida vista mare, con accesso per 3 mesi e noleggio dell’attrezzatura. Prezzo da 120 euro a persona. www.rivatoscana.it.

Un Natale da fiaba è quello proposto dal Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), albergo esclusivo con vista mozzafiato sulle Dolomiti, con il pacchetto “Natale con profumo di cannella e fiocchi di neve” dal 22 al 29 dicembre 2023: 5 notti con mezza pensione, aperitivo di benvenuto, cenone della Vigilia, un tradizionale bagno di fieno e un massaggio con olio d’arancia e cannella. Ambienti d’epoca raffinati ed eleganti, piatti gourmet e un suggestivo centro benessere per un soggiorno all’insegna del romanticismo e del relax. Prezzo a partire da 1.196 euro a persona. www.romantikhotels.com

Sempre in provincia di Bolzano nel mondo unico delle Dolomiti, i festeggiamenti proseguono a Capodanno in Val Gardena con iniziative per tutti i gusti: per chi vuole divertirsi fino a tardi la tradizionale fiaccolata della Scuola di Sci a Ortisei il 31 dicembre alle ore 18:15, seguita poi dall’aperitivo di fine anno e dalla grande festa in Piazza S. Antonio, organizzata dal Hockey Club Gardena, e per chi preferisce alzarsi presto il primo giorno dell’anno per sciare, piste ancora immacolate, tra cime mozzafiato e paesaggi pittoreschi, con una frizzante sensazione di libertà.
Oltre 500 km di tracciati perfettamente preparati e moderni impianti di risalita nel comprensorio Val Gardena/Alpe di Siusi e nel percorso Sellaronda, offrono le condizioni ideali per gli appassionati di sport invernali di tutte le discipline e di tutte le età; in particolare le Legendary 8, le piste più belle della Val Gardena che si sviluppano per un lunghezza di 36 chilometri, sono testimoni di oltre 100 anni di tradizione sciistica in questa valle dolomitica ladina. E per chi è curioso di conoscere la cultura e le tradizioni locali in programma il 1 gennaio alle 17:00 presso l’Associazione Turistica Ortisei la Passeggiata con le fiaccole e la Visita di una bottega artigianale per un contatto diretto con lo stile e l’arte gardenese.

Tante le opportunità anche il 2 gennaio: magari una carica di adrenalina con Zipline Monte Pana, scendendo tra prati e boschi ad una velocità che raggiunge i 100km/h, e poi un pomeriggio di relax con lo yoga; e ancora un’escursione guidata al Mont Sëura o un corso di sci di fondo al Monte Pana per praticare attività fisica immersi in un panorama spettacolare. Infine il fascino di una discesa nel bosco al chiaro di luna conclude una giornata densa di emozioni nel Parco Naturale Puez-Odle. www.valgardena.it
www.facebook.com/VGardena
www.twitter.com/VGardena
instagram: @dolomitesvalgardena#valgardena#postcardfromvalgardena

La magica atmosfera natalizia coinvolge tutti, dovunque, e il Natale più bello, quello capace di sorprendere, suscitando empatia e positività, è il Natale che non ti aspetti. Non a caso, questo è il nome dell’iniziativa che si svolge in provincia di Pesaro e Urbino dal 25 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, con più di cento appuntamenti in oltre venti borghi: Candelara, Fano, Fossombrone, Frontone, Mombaroccio, Mondolfo, Pergola, Urbania, Urbino e tanti altri. Mercatini natalizi e presepi viventi, spettacoli e animazioni, musica e prodotti tipici, luci colorate e migliaia di candele, raccontano la tradizione marchigiana in uno spettacolo estremamente suggestivo che attrae migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero. Il Natale che non ti aspetti è a cura delle Pro Loco di Pesaro e Urbino con il sostegno della regione Marche. www.ilnatalechenontiaspetti.it
Dai mercatini delle Marche ai mercatini irlandesi: da Dublino a Belfast il Natale nell’isola di smeraldo è un’occasione unica per conoscere gastronomia, artigianato e tradizioni locali con un ricco calendario di eventi.
Ecco una mappa degli appuntamenti.
Dublino: dal 22 novembre 2023 al 6 gennaio 2024 speciale mercato di Natale con allestimenti e musica alla Guiness Storehouse, il museo dedicato alla birra più famosa d’Irlanda. Da non perdere il Christmas Market nel parco del Dublin Castle, dove si possono trovare sidro e altri prodotti artigianali.
Dal 29 dicembre 2023 al 1 gennaio 2024 tradizionale New Year’s Festival, evento di punta del programma Winter in Dublin. Oltre 40 iniziative in quattro giorni con esibizioni dei migliori artisti dell’isola: concerti per tutti i gusti, dai ritmi dancefloor alla musica tradizionale irlandese, allestiti in spazi estremamente suggestivi come il Dublin Castle, il National Museum of Ireland – Decorative Arts & History nello storico edificio Collins Barracks, e la Meeting House Square. Intrattenimento e esibizioni live anche per le strade animeranno la città e spettacolari fuochi d’artificio saluteranno il nuovo anno illuminando i cieli dublinesi.
Wicklow: dal 18 novembre al 17 dicembre 2023 Wicklow Christmas Market con eco-pista di pattinaggio e tante attività per bambini.
Kilkenny: dal 25 novembre al 23 dicembre 2023 Yulefest con mercatini e eventi per tutte le età sullo sfondo di un affascinante castello del XII secolo. Concerto il 10 dicembre tra le belle navate della St. Canice’s Church.
Waterford: dal 17 novembre al 23 dicembre 2023 Winterval, festival natalizio tra i più grandi d’Irlanda, giunto all’undicesima edizione. In programma iniziative suggestive come la musica a lume di candela nei sotterranei del XIII secolo e lo Yuletide Festival alla Christ Church Cathedral, oltre a moltissime attività per adulti e bambini. In mostra nel mercatino le eccellenze artigianali del territorio, tra cui i raffinati cristalli, famosi in tutto il mondo.
Cork: dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 Corkmas, ricco programma di eventi natalizi. Immancabili mercatini, luminarie e installazioni a tema. Da segnalare per gli acquisti l’antico English

Fiaccolata

Market attivo dal 1788; il 9 e 10 dicembre puntata al Christmas Market nel parco Farran Woods, per scegliere un regalo di gusto tra ottimi prodotti gastronomici e particolari oggetti artigianali.
Galway: dal 10 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 Mercatino di Natale 2023 con nutrito programma di appuntamenti, musica dal vivo e giostre vintage. Tappa imperdibile per fare acquisti delle rinomate produzioni locali, tra cui gli originali maglioni Aran e le pregiate ostriche.
Belfast: dal 18 novembre al 23 dicembre 2023 mercatino di Natale nell’area della City Hall, l’imponente municipio cittadino. Un taglio internazionale con prodotti artigianali ed enogastronomici di tutto il mondo accanto a quelli legati al territorio, come il classico Ginger Wine di Papas Minerals, produzione artigianale di Belfast. Da provare l’Helter Skelter vintage, lo scivolo gigante, per una vista mozzafiato sul mercato, e, con prenotazione del biglietto, la “Magical Christmas Experience” del museo Titanic Belfast dal 24 novembre al 23 dicembre 2023.
www.irlanda.com