BRITISH AIRWAYS: INAUGURATA LA NUOVA LOUNGE A FIUMICINO

Evening taxi to Runway 6L, Toronto-Pearson

Un colossale piano di investimenti anche in altri aeroporti per il confort dei passeggeri e per l’immagine della Compagnia

Un evento esclusivo all’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino per l’inaugurazione della nuova Lounge della British Airways: anche un artista di fama come Giovanni Caccamo ha allietato la serata riproponendo il brano “Eterno”, che aveva già portato a Sanremo ed altre canzoni. Il tutto per presentare il grande piano di investimenti che la Compagnia britannica ha stanziato per migliorare quella che in termine tecnico viene chiamata la “customer experience” dei propri passeggeri: vale a dire l’esperienza vissuta dai passeggeri in funzione del confort, dell’accoglienza e del gradimento del viaggio.

Giovanni Caccamo

Quel vissuto che in sostanza, se percepito piacevolmente, si traduce in un motivo in più per scegliere un volo, oltre alla comodità degli orari e la convenienza dei prezzi. Per questo piano strategico la British Airways ha stanziato 4,5 miliardi di sterline, partendo proprio dalla lussuosa lounge dello scalo di Roma Fiumicino. Una prossima tappa sarà l’aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York con una nuova lounge presso il Terminal 7. La compagnia aerea aprirà inoltre altre lounge ad Aberdeen entro la fine dell’anno. In seguito sono stati pianificati ulteriori investimenti a Ginevra, San Francisco, Johannesburg e Chicago. Questa di Roma Fiumicino prevede uno spazio di 460 metri quadrati per accogliere fino a centoquaranta persone che possono rilassarsi in attesa del volo ed anche lavorare in aree appositamente progettate. L’architettura dell’interno è all’avanguardia nel settore: basti pensare che le ampie vetrate che danno su un molo dell’aerostazione sono fotosensibili e regolano la luminosità in funzione della luce esterna. Tutte le poltrone hanno prese di corrente per alimentare i computer e ricaricare i cellulari, punti USB e una stampante wireless alla quale tutti si possono collegare. Non mancano poi opere d’arte che decorano le pareti e rendono tutta la lounge elegante e accogliente, soprattutto per chi dovesse attendere diverse ore tra un volo e l’altro. Il bar offre un’ampia scelta di prodotti dai vini pregiati, alcolici, soft drink o snack. In alcune ore, quando l’affluenza è maggiore, entra in scena anche un barman che prepara cocktail su richiesta. “Le lounge hanno un ruolo strategico nel nostro piano di investimenti – ha dichiarato Paolo De Renzis, commercial manager Europe di British Airways e Iberia – ne inauguriamo un’altra a Berlino e ulteriori interventi di rinnovo sono previsti anche a Ginevra, San Francisco, Johannesburg e Chicago, oltre che al JFK di New York”. Sarah Klatt-Walsh, British Airways’ head of product, ha sottolineato come il nuovo design sia stato studiato proprio per venire incontro alle esigenze dei viaggiatori: sia quelli che si muovono per affari che hanno bisogno di adeguati spazi di lavoro, sia per i turisti che cercano una pausa di serenità. Le nuove lounge sono in definitiva un elemento di distinzione della Compagnia con la finalità di offrire ai passeggeri un servizio di eccellenza che renderà ancora più competitiva la British Airways. Le lounge così progettate offrono la passeggero ore di attesa come se si trovasse nella hall di un albergo di gran lusso.
Foto fornite da MLSGROUP.COM