Ferrara, la città estense celebra Ariosto

La primavera è il mese ideale per girovagare in bicicletta nella città estense tra le piazze rinascimentali, i vicoli medievali, il parco del Sottomura e il grande parco dedicato a Giorgio Bassani. Ferrara conserva il più importante patrimonio culturale del Rinascimento fiorito sotto la signoria degli Este ed il suo centro storico è riconosciuto Patrimonio Mondiale UNESCO. Affermatasi come importante centro artistico e culturale dell’epoca è stata luogo di incontro e di soggiorno per poeti, scienziati, artisti e letterati.
Molti luoghi sono dedicati a Ludovico Ariosto, che alla corte degli Estensi scrisse l’Orlando Furioso. E quest’anno la città omaggia il poeta in occasione dei 500 anni dalla scrittura dell’Orlando Furioso. L’Anno Ariosteo, iniziato il 22 aprile, prevede un ricco programma di eventi tra cui:  una mostra bibliografica e documentaria nella Biblioteca Ariostea visitabile fino al 24 settembre; la mostra “Orlando Furioso 500 anni presso il Palazzo dei Diamanti a partire dal 24 settembre fino all’8 gennaio 2017.
Altro appuntamento da non perdere è il Palio (www.paliodiferrara.it), il più antico del mondo le cui origini risalgono al 1259. Ogni fine settimana del mese di maggio, i visitatori potranno assistere a giochi, spettacoli e prove al canapo. Al termine della manifestazione  domenica 29  maggio in Piazza Ariostea andranno in scena la corsa delle putte, la corsa dei putti, la corsa delle asine e la corsa dei cavalli.
Il Consorzio Visit Ferrara www.visitferrara.eu per l’occasione propone, oltre a informazioni e consigli per gli itinerari su tutto il territorio, alcune offerte vantaggiose:
pacchetto di 1 notte con colazione, pranzo o cena tipica, e bicicletta in occasione della Ferrara-Via-delle-Volte-1-Foto-di-Caspar-DiederikBenedizione dei Palii e l’offerta dei Ceri del 6 maggio (da 91 euro a persona) e l’evento del Corteo storico del 21 maggio (da 81 euro);
pacchetto 2 notti con pranzo o cena tipica, visita guidata alla città e carta turistica MyFe Card per assistere alle gare degli antichi Giochi delle bandiere estensi nel weekend del 14 e 15 maggio (da 187 euro a persona) e nel fine settimana conclusivo del Palio, dal 27 al 29 maggio (da 199 euro).

Si segnalo inoltre due importanti eventi primaverili in calendario:
Ferrara Sharing Festival (www.sharingfestival.it) sul tema della condivisione e della sharing economy, dal 20 al 22 maggio;
Ferrara Film Festival (www.ferrarafilmfestival.com), alla sua prima edizione: rassegna di film, arte, eventi cinematografici e spettacoli dall’1 al 5 giugno.
Il Consorzio Visit Ferrara propone, per l’occasione, 2 notti con colazione, cena ed omaggio, da 157 euro a persona.
Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara
Tel. 0532 783944, 340 7423984
Sito web: www.visitferrara.eu