LA VALLE E IL GHIACCIAIO DELLO STUBAI: PER UNA ESTATE AL RIPARO DALL’AFA

Sentieri tra cielo e terra, il parco acquatico di Serles e l’adrenalina del monte Elfer, per gli appassionati di roccia, parapendio e mountain bike

Quando le città si arroventano, quando il clima si fa pesante per l’afa e le alte temperature, talora neanche le località marine riescono a moderare il disagio che neppure i condizionatori riescono a mitigare. In questi casi, l’alternativa è la montagna e nel Tirolo austriaco c’è un altro pianeta più fresco: è il Ghiacciaio dello Stubai. In estate, temperature gradevoli e belle giornate di sole invitano a gite ed escursioni. Si può visitare la grotta di ghiaccio e ammirare la vista dalla piattaforma panoramica “Top of Tyrol”: due motivi validi per salire in estate sul ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria. La moderna funivia trifune 3S Eisgratbahn porta direttamente a 2.900 metri in soli 12 minuti comodamente seduti, avvolti da una vista a 360 gradi e con il Wi-Fi gratuito. A pochi minuti a piedi dalla stazione a monte, la piattaforma Top Of Tyrol troneggia a 3.210 metri: ci si può arrivare a piedi o con la cabinovia Schaufeljochbahn. Il panorama spazia su 109 cime di oltre 3.000 metri e offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti delle Alpi dello Stubai fino alle Dolomiti. La rivista GEO l’ha inserita nella classifica delle dieci piattaforme più spettacolari al mondo. A pochi metri da qui si trova la cappella Schaufeljoch, un altro bel punto non solo panoramico ma anche spirituale del Ghiacciaio dello Stubai. La grotta di ghiaccio, a 30 metri sotto la pista da sci e a quasi 3000 metri di altitudine, invece, offre un viaggio nel ghiaccio millenario attraverso pareti bluastre e luccicanti che rivelano interessanti fenomeni glaciali.

Schlick2000-piattaforma-panoramica

Se poi cerchiamo sentieri didattici per escursionisti e famiglie, c’è Schlick 2000. L’intera area del Kalkkögel va esplorata a piedi: sono le cosiddette Dolomiti del nord Tirolo, nel secondo comprensorio più grande della valle dello Stubai. I percorsi a tema e panoramici da intraprendere sono molti, la maggior parte dei quali adatti anche ai passeggini. In una giornata si può prendere la funivia Kreuzjoch, salire fino a 2.136 metri, raggiungere la piattaforma panoramica StubaiBlick lungo un sentiero attrezzato realizzato con cura, e poi scendere fino alla stazione intermedia Froneben. La passeggiata in discesa è particolarmente piacevole perché s’incontrano: il sentiero didattico delle piante alpine, il sentiero natura, il percorso avventura (attrezzato con giochi, esperienze sensoriali, prove di abilità) e il “sentiero dei dischi”, che i bambini percorrono in tutta allegria facendo ruotare un disco di legno lungo una rotaia. Ma l’attrazione più amata, e anche l’ultima arrivata, è il percorso tra le case sugli alberi, un’area che tra cielo e terra si snoda su quasi 5.000 metri quadrati. Le casette sugli alberi sono sette e raggiungibili a piedi dalla stazione intermedia Froneben in circa un’ora fino alla malga Vergör. Sono state realizzate con linee creative, pareti per arrampicarsi, scivoli, altalene, ponti tibetani, scale, tunnel e altro ancora, mentre all’interno ci sono le stazioni di lettura con curiosità sulla foresta, gli animali e sulla antica attività mineraria dello Stubai.

Le case tra gli alberi

Spesso vi si organizzano anche divertenti caccie al tesoro. Un’altra oasi di riposo, piacere e giochi per le famiglie è Serles. Con l’impianto di risalita Serlesbahnen a Mieders si arriva alla stazione a monte Koppeneck, dove si trova il parco acquatico Serlespark, con quattro piscine di acqua poco profonde circondate da una distesa di prati verde scintillante, una grande vasca di sabbia, una zattera in mezzo alla piscina e un percorso di giochi d’acqua. Vicino al Serlespark c’è la fermata del trenino Serles che porta fino al monastero Maria Waldrast. Chi cerca adrenalina non può non recarsi sul Monte Elfer: la vetta sopra Neustift, da cui i visitatori possono vedere i fianchi dei Kalkkögel, le pareti del Serles e la pianeggiante valle dell’Inn, è famosa per i voli in parapendio e riserva sorprese a chi ama arrampicare e soprattutto agli appassionati di mountain bike grazie ai due single trails di media difficoltà, che dalla cima portano a valle in discesa per circa 5 km. Le gondole della cabinovia Elfer sono attrezzate per il trasporto di biciclette e, dalla stazione a monte, si ha facile accesso al trail, così da poterlo ripetere più e più volte. Anche gli escursionisti e le famiglie con bambini troveranno molto da fare sull’Elfer. Consigliata l’escursione fino alla valle Pinnistal con un ottima malga dove pranzare.

Discesa in m-bike dal Monte Elfer

Con la Stubai Super Card, gli impianti di risalita sono inclusi. La speciale tessera per gli ospiti è la chiave per accedere a tutte le meraviglie della Valle dello Stubai. Tra i servizi gratuiti ci sono: l’utilizzo giornaliero degli impianti di risalita e dei trasporti pubblici della valle, l’ingresso al parco acquatico StuBay (una volta a settimana per tre ore) e alla pista di slittino estivo di Mieders (una volta a settimana). Inoltre offre sconti del 30% sui tour di rafting e sulle entrate alla grotta di ghiaccio, al parco degli uccelli rapaci di Telfes, al minigolf di Fulpmes, al trampolino Bergisel a Innsbruck e ai musei del capoluogo tirolese. Infine, Il pacchetto Stubai Super Card offre 7 pernottamenti in appartamento, incluso la tessera, quattro escursioni guidate e un tour in e-bike a partire da 199 euro a persona per una settimana in appartamento, o a 430 euro in albergo tre stelle con mezza pensione. L’offerta è valida fino al 14 ottobre 2018. Per chi non alloggia presso le strutture convenzionate, si può acquistare la Stubai Card a 66 euro negli uffici dell’ente del turismo e presso i 4 impianti di risalita. Questa tessera include gli stessi servizi della Stubai Super Card ma è valida 5 giorni su 7.