A Lecce la spiaggia attrezzata per i malati di SLA

 

In una delle piu’ belle localita’ del Salento, San Foca, il 19 giugno aprira’ una spiaggia ideata, organizzata ed attrezzata per le persone affette da SLA e per i disabili gravi neuromotori. Una giusta e dovuta possibilita’ per vivere una giornata al mare, tra sole e bagni, in tutta sicurezza e tranquillita’, e gratuitamente.
Si trova presso Melendugno, in provincia di Lecce e sara’ aperta fino al mese di settembre. Con servizi dedicati gratuiti, ampliati rispetto allo scorso anno quando il progetto è nato): postazioni attrezzate, bagni accessibili, box infermieristico, carrozzine e passerelle per l’accesso al mare e presenza di operatori socio-sanitari e infermieri.
Il progetto IO POSSO «La Terrazza “Tutti al mare!», è sostenuto da AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica per i prossimi 3 anni, con un contributo del 50% alle spese di gestione.

sla2L’accesso attrezzato al mare si trova nella spiaggia che ha ricevuto le 5 vele di Legambiente e il riconoscimento internazionale Bandiera Blu (FEE – Foundation for Environmental Education).
La struttura è composta da 9 postazioni attrezzate (di cui 3 per ospiti affetti da SLA o in condizioni assimilabili (con relativa colonnina per l’erogazione di acqua ed energia elettrica) e 6 per ospiti con disabilità neuromotorie meno gravi, 1 box infermieristico dotato del materiale protesico di cui l’utente usufruisce a domicilio e dei dispositivi utilizzabili in casi di emergenza, 2 bagni interamente accessibili con doccia, 1 postazione con 3 docce esterne, dotate degli ausili per la facilitazione di tutte le operazioni, spazio dedicato alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Ma «La Terrazza “Tutti al mare!”» ha un parco- ausili per la balneazione e lo spostamento sulla sabbia, proprio per rispondere alle numerose e differenti esigenze degli utenti (sedie “job”, “solemare”; ecc) e un’ampia passerella per agevolare tutte le manovre necessarie e la facile percorribilità della spiaggia.

A ideare questa iniziativa è stato il salentino sla1Gaetano Fuso, 39 anni, affetto da SLA dal febbraio 2014, ed infatti il progetto vede il sostegno dei suoi amici del gruppo “Pazzi per Gaetano”, dell’Associazione 2HE-Center for Human Health and Environment, della Asl di Lecce e del Comune di Melendugno. Gode inoltre del patrocinio di Libera (Associazione nomi e numeri contro le mafie).
Per accedere e richiedere informazioni:
www.ioposso.eu http://terrazza.ioposso.eu/
Mail: terrazza.ioposso@gmail.cominfo@ioposso.eu