Msc Crociere: varata a Le Havre la Meraviglia

Al via le navi World Class

La Msc Meraviglia varata recentemente a Le Havre segna una pietra miliare nella storia di Msc Crociere: si tratta infatti della prima nave di un piano industriale da 9 miliardi di euro che prevede l’arrivo in flotta di 11 nuove unità entro il 2026: Il prossimo appuntamento è fissato in dicembre a Miami   dove si terra’ a battesimo la Msc Seaside, una nave dotata di grandi spazi esterni per sfruttare al meglio il clima dei Tropici. Seguiranno la Seaview, che debutterà a Civitavecchia a giugno 2018, e la Msc Bellissima a marzo 2019»

. Ma la grande notizia di questi giorni è l’accordo siglato con i cantieri Stx France per la realizzazione di due navi di categoria World Class, più due in opzione: ad annunciarlo ufficialmente alla stampa internazionale riunita a Le Havre per il battesimo di Msc Meraviglia è stato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere, che ha descritto la roadmap messa a punto per condurre l’azienda a triplicare l’offerta nel giro di un decennio: «Le World Class avranno performance ambientali eccezionali grazie all’alimentazione a gas, ma saranno diverse da tutte le altre anche per via di una progettazione a forma di Y che offrirà le più lunghe promenade interne ed esterne mai realizzate su una nave da crociera: abbiamo deciso questo grande investimento perché il settore crocieristico promette grandi possibilità di sviluppo, se si pensa che negli ultimi dieci anni i passeggeri a livello globale sono raddoppiati – passando dai 12,6 milioni del 2007 ai 25,3 milioni di oggi – ma che il tasso di penetrazione resta ancora molto basso, dal 3,4% del mercato nordamericano all’1,7% di quello europeo».

Una crescita dell’offerta di queste proporzioni richiederà sicuramente un forte impegno per sostenere le vendite, ma in casa Msc non sembrano preoccupati: «L’anno scorso – ricorda il country manager Italia, Leonardo Massa – abbiamo investito oltre 10 milioni di euro in comunicazione su canali televisivi Rai e Mediaset, pubblicità outdoor, squadre di calcio, giornali eccetera. Distribuiamo il nostro prodotto su 8 mila punti vendita in Italia, senza dimenticare un milione e mezzo di cataloghi che arrivano direttamente ad altrettante famiglie…ma il nostro punto di forza è – diversamente dai tour operator classici – la capacità di fare programmi a lungo termine, immettendo il prodotto sul mercato con larghissimo anticipo e questo premia le vendite». Prova ne è il successo del primo Giro del mondo di Msc Crociere, in partenza a gennaio 2019 a bordo della Msc Magnifica: lanciato lo scorso novembre, ha quasi fatto il pieno con il 90% dei posti già prenotati.

MSC Meraviglia può scalare i maggiori porti crocieristici del mondo e diventerà una delle destinazioni più famose sul mare. Alcune delle caratteristiche uniche offerte dall’ammiraglia di MSC Crociere comprendono:

Intrattenimento di livello mondiale del Cirque du Soleil: con due show esclusivi Cirque du Soleil at sea, ideati appositamente per MSC Meraviglia e messi in scena sei sere a settimana, gli ospiti possono scegliere una soluzione di intrattenimento unico “show & cena” o “cocktail & show”.
La più ampia gamma di opzioni gastronomiche con 12 ristoranti e 20 bar.
In qualità di compagnia a conduzione familiare, le attività e i servizi per bambini sono al centro dell’offerta, il ponte con le aree dedicate alle famiglie include nuove possibilità di intrattenimento e proposte innovative per tutta la famiglia.
MSC for Me, la nuova esperienza digitale dedicata agli ospiti che intendono ottenere il massimo dalla propria vacanza.
L’MSC Yacht Club disposto su tre ponti, con nuovi servizi, lussuose suite, aree dedicate e maggiordomo disponibile 24 ore su 24.
Il più lungo SKY Screen a LED sul mare, lungo 80 metri e che accompagna una meravigliosa promenade interna in stile mediterraneo lunga 96 metri e progettata per diventare l’hub social della nave.
Sistemazioni confortevoli e innovative per andare incontro a ogni necessità, a dimostrazione che MSC Crociere mette gli ospiti al centro dei propri progetti sin dallacostruzione delle proprie navi. Le 10 diverse tipologie di cabine tra cui scegliere testimoniano che la compagnia offre davvero servizi per tutti i gusti.