PRIMAVERA IN SASSONIA: TRE FESTIVAL DI MUSICA

Dixieland Festival a Dresda

Un patrimonio musicale a Dresda e Lipsia nei mesi di maggio e giugno.

Per tutti gli appassionati di musica, i festival in programma in Sassonia sono un’occasione unica per vivere ottime esperienze d’ascolto in luoghi di inestimabile valore storico e artistico. Dal 16 maggio al 10 giugno si tiene a Dresda il “Dresdner Musikfestspiele”. con oltre 40 anni di storia alle spalle, questo festival è un’affermata istituzione culturale che attira migliaia di visitatori ogni anno e offre le migliori esperienze di musica classica al mondo. Famose orchestre, rinomate ensemble e musicisti solisti di caratura internazionale si esibiscono nei luoghi più belli del centro storico di Dresda e dintorni, e anche su palcoscenici insoliti, per interpretare magistralmente le opere dei grandi compositori.

Dresda, Frauenkirche

In tutto si contano 26 giornate di grande musica e spettacolo, con 65 eventi in programma, 1500 artisti presenti e 22 outstanding location, di grande rilievo storico e artistico. Basti pensare alla Frauenkirche, al teatro Semperoper, al Residenzschloss, ai castelli di Pillnitz e Wackerbarth. Quest’anno il programma del Dresdner Musikfestspiele rende omaggio al centenario del Bauhaus con il motto “Visioni”, per ricordare i fondatori del modernismo. Ma Dresda non sarà solo sinonimo di musica classica: dal 19 al 26 maggio, musicisti jazz di fama internazionale e migliaia di appassionati di blues, dixie, swing e boogie-woogie si riuniranno in questa città per la 49° edizione del festival jazz più longevo e travolgente d’Europa: il Dixieland Festival.

Dresda: il battello sul fiume

Una settimana di concerti nei locali più “cool” e nei teatri della città ma anche nei parchi, nelle piazze e perfino sui tram cittadini! Le vibranti corse musicali sui tram di Dresda si chiamano “Dixietram-Stadtrundfahrt” e si tengono venerdì 25 maggio alle 16 e 18.30. Altro evento clou (ad accesso libero e gratuito), che invade le vie del centro storico con musiche e coreografie jazz, è la “Dixieland Parade”, la sfilata musicale conclusiva del festival che si tiene domenica 26 maggio alle ore 16. Tra tutti gli eventi in programma è da ricordare il Concerto Blues, Boogie & Swing, di venerdì 24 maggio alle ore 19.00, se non altro per l’insolito luogo dove si terrà: l’aereoporto di Dresda con vista sulla pista di decollo! Ma anche la serata Dixieland International al Kulturpalast, con una staffetta di grandi artisti internazionali è da inserire in agenda.

Lipsia: Thomaskirche

Ma non è tutto, perché è proprio nell’ambito del Dixieland Festival che si svolgono le crociere sull’Elba più suggestive dell’anno: le “Riverboat-Shuffle”. Giovedì 23 maggio dalle ore 18.45 ci si può imbarcare sugli storici battelli a vapore della flotta più antica al mondo, colmi di musica jazz, allegria e voglia di vivere. Per ulteriori informazioni sul programma completo del Dixieland Festival e prenotazioni: http://www.dixielandfestival-dresden.com. Spostiamoci ora a Lipsia dove, dal 14 al 23 giugno si tiene il “Festival di Bach”, tanto caro agli appassionati delle melodie del celebre compositore tedesco. La musica invade la città con oltre 160 concerti ed eventi in dieci giorni. Teatri, chiese barocche, musei, sale impressionanti con la migliore acustica, locali di tendenza, luoghi insoliti come la stazione o lo zoo, ma soprattutto le piazze cittadine, si trasformeranno per l’occasione in grandi palcoscenici carichi d’atmosfera.

Lipsia. Festival di Bach

La macchina organizzativa del Bach Fest ogni anno si attiva per regalare agli estimatori di Joahn Sebastian Bach un festival che omaggi a livello internazionale il compositore classico, tanto caro alla città di Lipsia. Musicisti di fama, orchestre e cori prestigiosi arrivano da tutto il mondo per interpretare i pezzi selezionati dell’opera completa di Bach. Il concerto di apertura si tiene venerdì 14 giugno alle ore 17 presso la Thomaskirche, la storica chiesa sede del coro delle voci bianche di Lipsia di cui Bach fu cantore e direttore dal 1723 al 1750. Seguono alle 19.30 e alle 21.15 due concerti open air e gratuiti nella grande Piazza del Mercato di Lipsia. Per ulteriori informazioni sul programma completo del Bach Fest e per prenotare gli eventi: www.bachfestleipzig.de/en/bachfest/2019/veranstaltungskalender

Foto: Sassonia Turismo – PR Partner