Il “savoir-faire” al centro di Rendez-vous en France 2018

Presentata alla stampa la nuova edizione del prestigioso magazine

Un solo numero ogni anno e centomila copie di tiratura: è un’esperienza editoriale che non ha rivali nel mondo. La rivista, che è alfiere del turismo francese è stata presentata a Palazzo Farnese a Roma, alla presenza dell’Ambasciatore di Francia, Christian Masset e di Frédéric Meyer, Direttore di Atout France per l’Italia, la Grecia e Coordinatore Europa del Sud. Quest’anno il magazine sarà in edicola abbinato ai mensili di Aprile di “Bell’Europa” e “Elle”, per assicurare una diffusione mirata a un pubblico sensibile, ampio e trasversale. Importanti canali di distribuzione saranno anche la stessa Ambasciata di Francia, le Sedi Consolari, gli Istituti francesi in Italia e Alliance Française.

Christian Masset, Ambasciatore di Francia

La rivista viene inoltre distribuita nei negozi di arredamento Roche Bobois, nelle beauty boutique di Yves Rocher e a bordo dei principali vettori che collegano Italia e Francia: Air France e TGV Milano-Parigi. Anche questa edizione passa in rassegna alcune tra le più famose e interessanti destinazioni della Francia: da Parigi e la sua regione, fino all’Alsazia, la Bretagna, Nantes, Bordeaux, Le Havre, Antibes… Un panorama ricco e variegato che coglie il savoir-faire in tutte le sue declinazioni. Per esempio Nantes, una delle metropoli più dinamiche e creative, capitale della Bretagna e città natale di Jules Verne. Come le visioni del futuro del famoso scrittore, Nantes è una città dove tutto è possibile.

Nantes. La Galerie des Machines. © Jean-Dominique Billaud

Nantes propone tutto l’anno un percorso d’arte, sensoriale e poetico, in una quarantina di diverse tappe urbane. Un percorso che si arricchisce ogni estate dall’evento del VAN/Voyage à Nantes, Il Viaggio a Nantes, quest’anno dal 30 giugno al 26 agosto. Le novità del 2018 verranno rivelate il 30 giugno. Ogni anno infatti artisti e creativi, giardinieri e chef, DJ e graffitari sono invitati a esprimere la propria creatività negli spazi urbani, con 50 tappe sorprendenti che legano fra loro questo speciale progetto culturale. Nantes è una città a misura d’uomo: può essere scoperta facilmente a piedi in tre giorni. Il Castello dei Duchi di Bretagna con il suo museo di storia, la cattedrale (più alta di Notre-Dame di Parigi!), le incredibili e visionarie “Machines de l’île”, con il famoso Grande Elefante alto 12 metri, e numerose installazioni monumentali negli spazi urbani, a cominciare dagli Anelli di Buren lungo la Loira. La Bretagna esprime la tradizione di un savoir-faire ancestrale. Terra di leggende e di storia, di pirati e cavalieri, fra castelli, scogliere, città storiche e isole nella corrente, culmina nella meraviglia di Mont Saint-Michel.

Mont Saint-Michel

Savoir-faire anche in Normandia a Le Havre, che ancora festeggia i 500 anni della sua fondazione. Questa città è una vera porta verso l’Oceano: vede arrivare centinaia di migliaia di visitatori, per eventi speciali, per le mostre e per scoprire l’architettura sorprendente di una città famosa perché unica. Tra vigneti, degustazioni e cultura, Bordeaux è un patrimonio di eccellenze ed esprime la perfetta arte del savoir-faire. Bordeaux ha un’effervescenza che ha rivoluzionato e reinventato il “Port de la Lune”, come viene soprannominato il porto della città per via della forma che prende il fiume Garonna che la attraversa. Una città nel segno dell’arte di vivere: clima piacevole, architetture affascinanti, strade pedonali e piazzette, passeggiate nei parchi e lungo il fiume, chef creativi che invitano a scoprire nuovi sapori accompagnati dai grandi vini di questa regione. Savoir-faire anche ad Amiens, nel cuore della Piccardia, un luogo gioioso e conviviale che accoglie eventi tutto l’anno. Feste della città, un festival di arte contemporanea unico al mondo nel sito grandioso di Les Hortillonnages; il reticolo di canali, orti e giardini a poche centinaia di metri dalla cattedrale (la più grande di Francia), il Rendez-vous de la bande dessinée, festival dedicato ai fumetti, il mercato sull’acqua, una serie di momenti che ritmano la vita della città in ogni stagione.

La grande Cattedrale di Amiens

Più a sud, ai confini con l’Italia, il dipartimento delle Alpi Marittime conta molti artisti creativi, scultori, ceramisti, artisti del vetro. La bellezza dei paesaggi, con una penisola da sogno accarezzata dalle onde, fanno di Antibes, città fortificata fondata dai greci, la musa ispiratrice per molti artisti. I pittori hanno sempre amato Antibes, a cominciare da Picasso, a cui oggi è dedicato un bel museo allestito nel castello, e poi Man Ray, Chagall, Nicolas de Staël, ma anche scrittori, come Jules Verne, Victor Hugo o Maupassant. Il celebre sito delle Casemates riunisce ateliers di incisori, scultori e artisti del vetro come Didier Saba, Maestro Vetraio di tradizione familiare, che lavora nella più pura tradizione del vetro soffiato. L’Alsazia è sorprendente, sempre diversa e accattivante. Strasburgo, la capitale europea è simbolo della riconciliazione fra i popoli e sede di numerose istituzioni europee e di cooperazione internazionale.

Strasburgo

Crocevia fra il mondo latino e quello germanico, Strasburgo vanta un’eredità culturale e architettonica davvero unica. Una capitale che conta oltre 2.000 anni di storia, con il quartiere della Neustadt, che fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, la Petite France, il quartiere più pittoresco di Strasburgo e la famosa Cattedrale, capolavoro assoluto del gotico. L’edizione 2018 del magazine Rendez-vous en France è dedicato interamente al “Savoir-faire” che ha un significato anche nella nostra lingua più ampio della traduzione letterale: significa piuttosto “saper fare con eleganza, con classe, con originalità e distinzione”, come sanno fare molti nella tradizione culturale e sociale della Francia.

Frédéric Meyer, Direttore Italia-Grecia Turismo Francese

Qui si propone un savoir-faire di eccellenza, di grandi personalità, di artisti, di creativi, di chef famosi e di aziende che esprimono la capacità di produrre con innovazione, ricerca e gusto. “Ogni angolo della Francia – ha ricordato Frédéric Meyer, Direttore di Atout France – ha un suo savoir-faire particolare: il vino, la gastronomia, le arti della tavola, la coltelleria, la moda, la cosmetica e i profumi…” Il Savoir-Faire è un elemento di forte richiamo per i grandi eventi in programma: la Ryider Cup e il Gran Premio di Formula 1 nel 2018 e, più avanti, la coppa del mondo di rugby che si terrà nel 2023 fino ai giochi olimpici del 2024.