SKI JOERING: SPORT INVERNALE

Uno sport invernale di recente creazione che avvicina  l’utente alla neve,ai cavalli e a paesaggi formidabili.
Skijoering (pronunziato dal norvegese skikjoring), vuol dire “ski guidato”. È un sport  in  cui una persona che calza stivali e’ trascinata da un cavallo, da un cane (o cani) oppure da un veicolo a motore.

 

Le sue origini risalgono all’ anno 2500 A.C, quando si trovano le prime tracce  di questo sport in Svezia e che allora era semplicemente un mezzo di locomozione.
Nei paesi scandinavi, la neve copriva la terra per mesi. Per spostarsi, gli abitanti indossavano gli sci e venivano trainati dalle renne, prima di sostituirle con i cavalli, più potenti e più veloci.
All’alba del XX secolo lo ski-joëring divento’ un’attività di svago. Le prime gare furono organizzate nel 1906 a St. Moritz, su richiesta degli inglesi, appassionati di sport equestri. La stazione svizzera è ancora oggi la sede principale della disciplina sportiva.

In Francia, lo ski-joëring, veniva praticato fino all’apparizione degli ascensori meccanici, cavalli, che fungevano da montacarichi per gli sciatori.

Jacques Fillietroz è un inseguitore e guida di montagna, e uno degli artigiani rinascimentali dello ski-joëring in Francia negli anni ’90. Possiede il centro ippico “La Cavale”, a Arc, en Bourg St Maurice. In questo centro, riconosciuto dalle autorita’ federali, molti istruttori di equitazione provenienti da diversi massicci francesi, vengono ad addestrarsi nella disciplina.
Per i suoi promotori, lo ski-joëring invernale è molto accessibile al grande pubblico. “Non è necessario essere un saltatore”, afferma Michaël Mesas, del centro ippico di

di Alpe d’Huez, che ha un anello introduttivo di 850 metri ad un’altitudine di 2000 metri. “Devi solo stare comodo con gli sci”. A La Clusaz, Aravis Passion offre anche attività per bambini sotto i 7 anni con il pony slittino. Pure a la Roche des Arandus e a Superdévoluy, l’azienda “Les sabots de venus” gestita dalle famiglie Emery e Rodighiero, offre percorsi di 20 minuti per adulti e bimbi.
Dopo qualche minuto di informazioni sul posizionamento dello sciatore dietro il cavallo e sui  giusti gesti che dovrebbero essere fatti per guidare l’animale, si puo’ assaporare da soli il piacere della sci volata disegnata dalla piu’

bella conquista dell’uomo. Preferibilmente in uno spazio chiuso e piatto. Per i meno avventurosi o per i battesimi, un istruttore viene posizionato accanto allo sciatore o direttamente sul cavallo per guidarlo.
GARE:
– In Italia, il 18 Marzo, sulle Dolomiti dell’Alto Adige, in Val Gardena. Si svolge lungo un anello innevato di 350 metri ai piedi del monte Stevia, nel parco naturale Puez-Odle. Coinvolge sedici cavalli avelignesi (razza tipica altoatesina dal mantello sauro o palomino con coda e criniera chiare) che rappresentano le frazioni del comune di Selva. Ogni frazione manda in gara due cavalli a cui sono abbinati due maestri di sci che si sfidano in una corsa a eliminazione diretta. Sul risultato influisce il valore degli animali (sono dei primi classificati al concorso ippico di Merano) e l’abilità degli sciatori che durante tutto il percorso sono legati al cavallo con una corda.

La gara di skijöring è da anni un punto fermo del calendario di Selva, cara ai residenti per motivi di campanile ed ai turisti quale occasione di grande divertimento: sono centinaia, infatti, gli spettatori che ogni anno assistono allo spettacolo in Vallunga.
In Francia fino a 2012 si faceva una competizione nazionale a Bessans ma secondo la Federazione Francesa d’Equitazione quell’anno è stato l’ultimo. Non si prevedono  più in un prossimo futuro competizioni nazionali.

IN AMERICA:

In Nord America, la Skijöring North American Association propone competizioni in cui un cavaliere guida il cavallo mentre lo sciatore percorre una serie di salti e ostacoli. C’è un video nel loro sito web dove mostrano la  variante di questo sport.
Competizioni più informali si svolgono su un terreno pianeggiante su distanze brevi, spesso come semplici gare di velocità su un rettilineo, a volte con giri su di un percorso. I concorrenti usano spesso sci corti e modificano gli sci d’acqua in attrezzature da rimorchio. Gara importante è quella che si tiene a Leadville in Colorado (USA), dentro della “Leadville Ski joring Crystal and Carnival Weekend” il 2 e 3 marzo 2019.
Per coloro che desiderano iniziarsi nello ski joring o provare a fare un percorso, gli utenti raccomandono:
Negli Alpi Francesi: “Les sabots de venus” a Superdévoluy e La Roche des Arnauds, www.les-sabots-de-venus.com , Amandine Tel 0033.06.32.83.11.64
In Italia, la Pensione Inner Bach Hof, a Bozen, offre ai suoi clienti percorsi di skijoring. Tel +39 06 32 83 11 64.
Anche l’ufficio di turismo di Val Gardena, nei Dolomiti, provvede a dare informazioni sulle aziende che fanno percorsi e su come essere assistiti durante la gara .