“Sogni di Celluloide” e “Ciak, La Fabbrica dei Sogni” al Fijlkam

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi al Museo degli Sport di Combattimento – Centro Olimpico FIJLKAM, a Ostia (Roma) la mostra Sogni di celluloide, per l’esattezza la dodicesima collettiva d’arte organizzata nel Museo, che resterà aperta fino al 21 luglio.

Hanno fatto gli onori di casa L’Arch. Livio Toschi, consulente storico e artistico della Federazione (Direttore Artistico del Museo degli Sport di Combattimento presso il Centro Olimpico FIJLKAM); Domenico Falcone Presidente FIJLKAM, Vanni Loriga giornalista e scrittore italiano, ex-atleta ed ex-allenatore, docente di atletica leggera e di orienteering, considerato uno dei più quotati esperti di atletica in Italia, l’ attore Andrea Rizzoli (Responsabile Area e del Centro di Preparazione Olimpiaca FIJLKAM) che ha recitato il celebre monologo di Al Pacino nel film “Ogni maledetta domenica” (di Oliver Stone, 1999)

Ad allietare l’evento l’Art Junior Saxophone Quartet (diretto dal M° Francesco Ciocca) che ha suonato le musiche di alcuni tra i più noti film, tra cui l’ “Ultimo dei Moicani”, “Il Postino”, “Tu si na cosa grande per me” tratto dal film di John Turturro “Gigolò per caso” con l’attrice Vanessa Paradis che ne canta anche la canzone, per concludere con una inebriante performance del gruppo

alla cornamusa, quest’ultima suonata dal giovane Emanuele Ciocca.

La mostra collettiva è arricchita dalla “personale” Ciak, la fabbrica dei sogni dell’estrosa Artista Roberta Gulotta (www.roberta-gulotta.com), che espone 11 grandi quadri e 3 sculture. Questa è la ventiduesima personale allestita al pianterreno del Museo.

Il Museo organizza regolarmente mostre d’arte ed eventi culturali quali convegni, conferenze, incontri e spettacoli: un’attività poliedrica davvero unica nel mondo dello sport. Nella prestigiosa Sala delle Esposizioni al primo piano sono state finora ospitate le opere di 134 artisti, italiani e stranieri, di cui

molti affermati a livello internazionale.

I 45 artisti selezionati per Sogni di celluloide espongono un centinaio di opere, realizzate con le più varie tecniche espressive e ispirate al cinema in generale (attori, registi, luoghi, scenari, attrezzature, macchinari, e così via) oppure a un film in particolare. Un’emozionante carrellata che fa rivivere grandi pellicole e mitici personaggi: da La dolce vita a La Ciociara, da Spartacus a Il gladiatore, da Fellini a Totò, da Marilyn ad Anna Magnani. I tre artisti

meritevoli che hanno vinto una copia dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi sono: Marta Jacoangeli, Vittoria Baldieri, Roberto Bassetto.

E’ stata consegnata infine una Medaglia Commemorativa a Maurizio Bruni (ex Direttore della Biblioteca Sportiva Nazionale del CONI), che l’ha ricevuta da Marina Pellicone (vedova del compianto Presidente del Centro Olimpico Matteo Pellicone che porta il suo nome).