Torna Più libri più liberi dal 7 all’11 dicembre alla Nuvola parole e racconti in cui perdersi e ritrovarsi

Tantissime le novità e iniziative speciali nell’edizione 2022 di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), che si svolgerà dal 7 all’11 dicembre alla Nuvola dell’Eur a Roma. 500 espositori e oltre 600 appuntamenti in cinque giorni di reading e dibattiti con illustri personalità del mondo culturale e letterario, incontri con importanti firme del giornalismo in spazi dedicati e con operatori stranieri nell’area professionale.

Presiede la Fiera Annamaria Malato, Direttore Fabio Del Giudice. Il programma è firmato dalla storica curatrice Silvia Barbagallo e dalla scrittrice Chiara Valerio che dal 2023 ne prenderà il testimone. Una direzione editoriale congiunta, dunque, quest’anno, nel segno della continuità, della collaborazione, ma anche dell’innovazione, per una edizione straordinaria della manifestazione.
Il tema di quest’anno “Perdersi e ritrovarsi”, è ben rappresentato dal manifesto firmato da Lorenzo Mattotti, che mostra l’immagine di una piccola barca a vela che naviga tra flutti colorati. Un mare in tempesta che rimanda al Mediterraneo come metafora di tutti i mari e incrocio di lingue e umori, religioni e ateismi,

Foto di Riccardo Musacchio

fatti e invenzioni. E ci sono molti fili in questo Più libri più liberi, fili sui quali navighiamo o solo galleggiamo, attraverso rotte tracciate da reti di parole, in un incrocio di racconti in cui è possibile perdersi e ritrovarsi.
E quest’edizione di Più libri più liberi propone incontri inediti di scrittori e scrittrici per omaggiare altri autori e autrici di portata internazionale, perché proprio leggere e rileggere è un modo per “perdersi e ritrovarsi”.
Saranno presenti grandi autori italiani ma anche stranieri provenienti da ogni parte del mondo: da Nicola Lagioia a Luisella Dal Pra, Marco Malvaldi, Carlotta Vagnoli e Marcello Fois, da Paul B. Preciado a Mohamed Mbougar Sarr, Premio Goncourt 2021, lo scrittore dissidente russo Mikhail Shishkin, Premio Strega Europeo 2022, e tantissimi altri.
Grande attesa in particolare per l’incontro con la poetessa e scrittrice statunitense di origini giamaicane Claudia Rankine e la pluripremiata scrittrice afroamericana Jacqueline Woodson. In esclusiva sarà inoltre presente in Fiera Pilar del Rio Saramago, per un ricordo del Premio Nobel José Saramago nel centenario della nascita.
Eventi imperdibili anche all’Auditorium della Nuvola, che per il secondo anno ospita importanti autori quali Alessandro Barbero e Alberto Angela. In apertura, la lectio di Alessandro Baricco introdurrà il tema della Fiera: “Perdersi e ritrovarsi, i libri e la libertà”. Tra gli appuntamenti più attesi quello con la scrittrice iraniana Azar Nafisi: l’autrice di Leggere Lolita a Teheran interverrà in un dialogo con Michela Murgia sulle proteste nel suo Paese contro il regime dittatoriale iraniano. Numerosi saranno, infatti, gli incontri sul binomio donne-libertà, tra cui lo spettacolo “Senza giri di boa” con la regia di Tiziana Foschi, che affronta il tema delle donne nel mondo del lavoro. Chiusura alla grande, infine, con Zerocalcare e Ascanio Celestini.
È dunque quest’anno un programma particolarmente ricco di ospiti nazionali e internazionali che si confronteranno con il pubblico su grandi tematiche sociali e politiche, in un incrocio suggestivo di filoni letterari, stili e contenuti. Così, si parlerà della guerra scoppiata nel cuore dell’Europa, la crisi climatica, l’immigrazione, la minaccia dei regimi dittatoriali e dei populismi in un evento che da sempre non è solo occasione di riflessione sull’attualità ma anche di impegno per la libertà con un’arma formidabile: i libri, concetto questo che, non a caso, dà il nome alla manifestazione.
Ragazze e ragazzi a Più libri più liberi 2022
Tantissime le iniziative dedicate ai più giovani, con incontri con gli autori, letture, laboratori, mostre e il fitto programma di attività organizzate dall’Istituzione Biblioteche di Roma nello Spazio Ragazzi. In Fiera, inoltre, verranno proclamati i vincitori dell’edizione 2022 del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
Filo conduttore degli eventi per giovani lettori un tema cruciale nel mondo contemporaneo: la diversità. A questo concetto, la diversità come occasione di inclusione e partecipazione, è ispirato Più libri più sport, novità assoluta di questa edizione, un progetto di storytelling sportivo e inclusivo dedicato alla scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Lazio. È un’iniziativa di Fondazione Lia, organizzazione no profit creata da Associazione Italiana Editori con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che promuove l’integrazione e la partecipazione attiva delle persone con disabilità visiva nel mondo della cultura. Con il sostegno del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, grandi sportivi e le loro storie sono arrivati direttamente nelle classi, per dimostrare le possibilità di inclusione e riscatto offerte dallo sport. Il ciclo di incontri si concluderà in Fiera mercoledì 7 dicembre alle ore 13.00 con un Reading al buio, format di Fondazione Lia, per comprendere, grazie a strumenti digitali, il valore inclusivo della lettura accessibile per le persone non vedenti e ipovedenti.
Più libri più liberi è realizzata con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, di Roma Capitale, della Camera di Commercio di Roma e di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Fondamentale inoltre la collaborazione di Istituzione Biblioteche di Roma, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, EUR SpA. La Fiera si avvale del contributo della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e della Main Media Partnership di RAI e con il Giornale della Libreria. Lo Spazio Rai, in particolare, ospiterà incontri e approfondimenti con i protagonisti della manifestazione, e l’iniziativa sarà promossa su tutte le reti Rai per l’intera durata dell’evento con uno spot realizzato dalla Direzione Creativa.
Altra novità di questa edizione la partecipazione di importanti istituzioni europee: la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e il Desk Italia Europa Creativa – Ufficio Cultura per la prima volta presenti in Fiera, con uno stand dedicato e un programma di eventi. Da segnalare anche la presenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con un evento speciale dedicato alla biblioteche scolastiche, e di Confindustria con l’incontro “A scuola d’impresa” in collaborazione con AIE, sulla relazione tra i giovani e l’impresa. Importanti anche le collaborazioni con gli istituti stranieri, quali il Goethe-Institut, l’Institut français Italia, l’Ambasciata di Spagna e l’Instituto Cervantes di Roma.
Più libri più liberi partecipa ad ALDUS UP, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.
Più libri più liberi Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
Dove: Roma Convention Center – La Nuvola, Viale Asia 25
Date e orari: da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre 2022 dalle 10 alle 20
Sarà possibile seguire gli eventi della Kermesse sia live che on demand su Più libri TV e quest’anno sarà presente anche Tik Tok, digital partner della manifestazione, con video e contenuti extra. Disponibile inoltre l’app di Più libri più liberi 2022 per dispositivi iOS e Android.
Il biglietto online, con inclusi i costi di prevendita, permette di risparmiare rispetto all’acquisto direttamente in Fiera, e di evitare code all’ingresso.
Info e prevendita online: www.plpl.it
Hashtag ufficiale: #piulibri22