UN WEEKEND PER I MUSEI DI LISBONA CON GLI HERITAGE HOTELS

Straordinaria offerta degli Heritage Hotels di Lisbona: ingresso gratuito in 20 musei della città per un soggiorno minimo di due notti in una delle strutture della catena alberghiera. Sono cinque hotels situati nelle migliori location della capitale, in piccoli palazzi ed edifici storici, dove modernità e tradizione si coniugano in ambienti familiari e confortevoli. Un’esperienza unica, in un viaggio a ritroso nel tempo avvolti nel fascino dell’atmosfera portoghese.

Un servizio personalizzato e di alta qualità accoglie gli ospiti che possono fruire di una offerta culturale ricca e variegata. La capitale portoghese infatti è sede di molti musei, ciascuno con le proprie peculiarità, per soddisfare esigenze e curiosità di ogni target di visitatori. Per “entrare” nell’anima di Lisbona, imperdibile una visita alla Casa Museo di Amalia Rodrigues, “la Regina del Fado”, genere musicale popolare caratteristico della città. Inaugurata nel 1999 alla scomparsa della nota cantante, la casa offre uno scorcio emozionante della vita privata dell’artista, con oggetti rimasti come lei li aveva lasciati.

Legato alla capitale portoghese è il Museu de Electricidade, a due passi da Belém. Centrale elettrica dai primi del ̕ 900 agli anni ̕ 70, è oggi un museo che conserva testimonianze dello sviluppo dell’elettricità nella città di Lisbona.

Dalla storia della città passiamo alla storia del Portogallo con il Museo Nazionale di Arte Antica, uno dei più belli d’Europa, fondato nel 1884 e ubicato nell’antico palazzo dei conti di Algarve e nel convento di Sant’Alberto. Presenti capolavori di artisti portoghesi ed europei ed in particolare il Trittico delle Tentazioni di Sant’Antonio del pittore olandese Hieronymus Bosch. Interessanti poi le sale dedicate a ceramiche, metalli e tessuti e la sezione degli arredi che evidenzia le contaminazioni tra la cultura portoghese e quella delle sue colonie. In particolare, ai rapporti tra Portogallo e Paesi asiatici, è dedicato il Museu do Oriente, con mostre tematiche e due esposizioni permanenti. Situato sulla Doca de Alcantara, in un edificio degli anni Quaranta affacciato

sul Tago, il museo presenta un primo piano incentrato sulla “Presenza portoghese in Asia” con preziosi oggetti tra cui una collezione di porcellane della Compagnia delle Indie, e la Collezione Kwok On sulle “Divinità asiatiche” al piano superiore.

Non si può inoltre rinunciare alle splendide collezioni di privati messe a disposizione del pubblico: nel Museo Gulbenkian, Calouste Gulbenkian ha raccolto pezzi da tutto il mondo, dall’arte egizia a quella romana, da reperti dell’Armenia e della Mesopotamia alle opere di Rembrandt, Rubens, Manet e Degas, dall’art Nouveau di René Lalique alle porcellane cinesi; la collezione di José Berardo nel Museu Colecâo Berardo, un moderno palazzo di fronte al Mosteiro dos Jerónimos, è invece dedicata all’arte moderna e contemporanea, con  le creazioni di artisti come Andy Warhol, Magritte, Picasso, Bill Viola e molti italiani. Si segnalano tra le altre le opere di Niki de Saint Phalle e una scultura di Dubuffet all’ingresso del museo.

Un’occhiata alle strutture ricettive Heritage di Lisbona.

AS JANELAS VERDES

Situato in un palazzetto di fine Ottocento, a fianco del National Art Museum, questo hotel romantico ed accogliente a due passi dal Tago, riporta il visitatore ad epoche passate. Le stanze ricche di oggetti d’arte, libri e dipinti suggeriscono lo scenario di un romanzo. Non è infatti un caso che l’albergo sia stato fonte di ispirazione di Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi. Prezzi per camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.

HOTEL BRITANIA

Unico nel suo genere, simile ad un club esclusivo, con bagni originali in marmo e camere spaziose dai toni caldi, arredate con mobili classici. Lo charme Art Déco della struttura è frutto del progetto firmato dal famoso architetto portoghese modernista Cassiano Branco negli anni Quaranta del secolo scorso. L’edificio, che è stato restaurato valorizzando lo stile originale, combina il glamour degli anni quaranta con le caratteristiche di un hotel di elevato livello.  Prezzi per camera doppia a partire da 125,00 euro prima colazione compresa.

HOTEL LISBOA PLAZA

Inaugurato negli anni Cinquanta, l’hotel, situato nel cuore di Lisbona accanto all’Avenida da Liberdade, è uno dei migliori alberghi della città. Recentemente ristrutturato dall’architetto Sofia Duarte Fernandes, il Plaza mantiene intatti lo stile tradizionale e lo spirito familiare, conciliando comfort e modernità, con particolari d’epoca e vivaci motivi etnici. Prezzi per camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.

SOLAR DO CASTELO

Unico hotel situato in una tipica cittadella medievale all’interno delle mura del castello di San Giorgio, in cima al quartiere dell’Alfama. L’edificio del XVIII secolo è noto con il nome di Palacete das Cozinhas, (Palazzo della Cucina), perché fu costruito dove un tempo si trovavano le antiche cucine del Palazzo Alcacova. La struttura, che richiama lo stile razionalista di Pombal, è stata trasformata in hotel con una riqualificazione degli spazi che combina un design all’avanguardia con le origini medievali. Prezzi per camera doppia a partire da 149,00 euro prima colazione inclusa.

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE

Situato sul corso principale, Avenida da Liberdade, è il più recente degli Heritage Hotels di Lisbona, frutto di un’accurata ristrutturazione di un edificio del XVIII secolo a firma Miguel Câncio Martins, architetto portoghese noto per interventi nelle capitali più cosmopolite, come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. Il progetto ha mirato a valorizzare l’identità lusitana e lisboeta in un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità con uno stile personalizzato degli interni, ispirati alle residenze urbane della borghesia portoghese. Il disegno architettonico dell’esterno è stato conservato nella sua interezza mentre la tipica “way of life” portoghese rivive nella lobby. Prezzi per camera doppia a partire da 136,00 euro, compresa la prima colazione.

Incluso nel pacchetto il biglietto per la funicolare più vicina all’hotel in cui si soggiorna. Offerta valida dal 4 gennaio al 31 marzo, dal 1o luglio al 31 agosto e dal 1o novembre al 27 dicembre.

Info: www.heritage.pt