Along Came Jazz 2016: rassegna di jazz internazionale

La sedicesima edizione di ALONG CAME JAZZ, a cura di Enzo Pavoni e Paolo Alimonti, si svolgerà a Tivoli dal 6 al 21 luglio grazie al sostegno della Società Acque Albule Spa in collaborazione con il Comune di Tivoli.
Dopo alcuni anni di assenza, torna una delle più grandi manifestazioni jazz del panorama musicale italiano con un calendario di concerti incentrati sul jazz contemporaneo italiano e internazionale.
I principali concerti si svolgeranno tra il Santuario di Ercole Vincitore e il parco all’interno delle rinnovate “Terme di Roma”.
La manifestazione ospiterà artisti di fama internazionale a cominciare dalla serata del 6 luglio con  Play Verdi, il quartetto che rilegge in chiave jazz preludi, sinfonie e ouverture del grande Along Came Jazz 1maestro Giuseppe Verdi.
A seguire l’8 luglio l’appuntamento è con Javier Girotto & Aires Tango, quartetto ideatori di uno stile musicale che coniuga jazz, tango e contrappunto.
Il 9 luglio presso il Santuario di Ercole Vincitore si esibirà il sassofonista di fama internazionale Steve Lehman.
Caterina Palazzi e i Sudoku Killer, interpreti di una realtà musicale che spazia tra il free jazz, il rumore e il rocj, saranno protagonisti della serata dell’11 luglio.
Il 12 luglio sarà la volta di Lucia Ianniello “Maintenant” Quartet la cui esperienza musicale si caratterizza per immagini, ambienti e paesaggi sonori, con una ricerca particolare sulla melodia e sui timbri.
Il 13 luglio presso il Parco delle Terme di Roma il Tri(o) Kàla, formato da Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi e Alfredo Golino, proporrà il raffinato repertorio del recente album.
La serata del 14 luglio avrà come protagonista il quartetto Roots Magic che con improvvisazioni e accostamenti azzardati disarticolano il blues con gran libertà ritmico-armonica.
Il giovane mago dei tamburi Ches Smith, musicista molto apprezzato negli Stati Uniti, guiderà venerdì 15 luglio Craig Taborn e Mat Maneri in un trio nato nei locali-laboratorio newyorchesi.
Il 16 luglio Susanna Stivali Quartet proporrà alcuni brani scritti da Nina Simone legati alla Along Came Jazztradizione folk e jazz.
Antonella Vitale, stimatissima interprete e compositrice dalla grande, protagonista dello scenario jazz italiano dagli inizi degli anni ’90, sarà la protagonista della serata del 18 luglio.
Enzo Pietropaoli 4tet animerà il 20 luglio con un mix di composizioni originali e di brani che si discostano dal mondo del jazz fino ad arrivare al pop.
A chiusura del festival, il 21 luglio si esibirà il duo formato da Gino Paoli & Danilo Rea con brani della tradizione napoletana, sonorità  jazz  e divagazioni pop.
www.termediroma.org