CIPRO NORD, TOUR DEL 25 APRILE DA ROMA

E’ un’iniziativa di 4WINDS, specialista da sempre della destinazione Cipro, per la quale ha predisposto un viaggio culturale di alto spessore, al costo di 850 euro per persona (+ 205 Euro tasse aeroportuali Turkish Airlines – 72 Euro assic med/bag/annull).

PROGRAMMA DETTAGLIATO
***Legenda pasti: B = colazione – L = pranzo – D = cena
25 APR: ROMA – ISTANBUL – CIPRO NORD (- – D) – Partenza per Cipro Nord. Arrivo all’aeroporto di Ercan. Incontro con il corrispondente e trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate.
26 APR: Full day a Kyrenia, Bellapais, St. Hilarion (B L D) – Dopo la colazione incontro con la guida e inizio delle escursioni programmate.
Kyrenia (o Girne), è considerata la Portofino di Cipro. Situata sulla costa nord dell’isola, ha un bellissimo porticciolo dominato da una maestosa fortezza lusignana. Il porto è costellato di numerosi caratteristici bar e ristoranti che rendono piacevole una sosta rilassante di fronte alla numerose imbarcazioni turistiche lì ancorate. Altri luoghi degni di nota, da qui facilmente raggiungibili, sono: il monastero di S. Barnaba, il più importante museo archeologico della parte Nord di Cipro; Encomi città nota per il rame; il Castello di S. Ilario, tipico esempio di architettura medievale; il castello di Kyrenia, importante fortificazione di epoca lusignana di origine bizantina. Il monastero di Bellapais, di epoca medioevale in stile gotico, molto suggestivo anche per la sua posizione panoramica. Bellapais sorge tre miglia a est di Kyrenia, su un picco roccioso ai piedi delle Montagne dalle cinque dita, è un bell’esemplare di architettura gotica. I primi abitanti dell’ Abbazia furono i frati Agustiniani, che emigrarono lì dopo la caduta di Gerusalemme nelle mani di Saladino Ayyoubi, nel 1187. Il corpo centrale dell’ Abbazia fu costruito tra il 1198 e il 1205 dal Re di Francia Ugo III. Quando l’isola cadde nelle mani degli Ottomani, l’ edificio fu ceduto alla chiesa Ortodossa. Gli affreschi italiani che si possono vedere all’entrata della capella risalgono al XV secolo. Visitate la sua sala da pranzo, le sue celle sotteranee, le cucine, la sala riunioni e gli altri suoi tesori. Il Castello di St. Ilarion prende il nome da un monaco eremita, San Ilario, che scappò dalla Terra Santa a seguito delle persecuzioni e, secondo la legenda, visse gli ultimi anni della sua vita sulle cime di questa montagna dove morì nell’VIII Secolo AD. Una chiesa fu eretta sulla sua tomba. Più tardi, nel X secolo, i bizantini costruirono un castello intorno all’area che divenne, con i castelli di Kantara e Bufavento, parte del sistema di avvistamento e di allarme contro i continui attacchi che i pirati arabi portavano su Cipro e la costa dell’anatolia tra il VII e il 10 secolo.
Al termine delle escursioni, rientro in hotel, cena e pernottamento in albergo.

27 APR: Full day visit a Nicosia, Famagosta, Salamina (B L D) – Dopo la colazione incontro con la guida e inizio delle escursioni programmate.
Nicosia è la capitale di Cipro ed è la città più popolosa di Cipro e il centro dell’economia cipriota. Si tratta dell’unica capitale ancora divisa: una recinzione militare di separazione, detta “linea verde”, che corre da nordovest a sudest, la divide infatti in due zone delle quali quella meridionale capitale della Repubblica di Cipro e quella settentrionale della Repubblica turca di Cipro, riconosciuta solo dalla Turchia.
Famagosta, importantissimo centro sulla rotta dell’oriente, ha conosciuto periodi di grande splendore.
Oggi restano interessanti fortificazioni risalenti alle guerre dei crociati ed i palazzi veneziani, testimoni della lunga presenza della Repubblica Marinara. La città era nota in antichità come Arsinoe (in onore di Arsinoe d’Egitto), quindi come Ammochostos (che significa “nascosta nella sabbia”) che è il nome con cui è conosciuta oggi in Grecia. Questo stesso nome si sviluppò in Famagosta/Famagusta, usato nelle lingue europee occidentali e nel nome turco di Magusa (Gazi è un prefisso turco che significa “glorificata”). Sembra che abbia avuto il suo massimo splendore nel XIII secolo, quando i cristiani in fuga dalla Siria e dalla Palestina vi si insediarono e la svilupparono in una città florida.
Salamina in Cipro era un’antica polis sulla costa orientale di Cipro, alla foce del fiume Pedio (Pedieos), sei chilometri a nord della moderna Famagosta. Le più antiche testimonianze archeologiche datano all XI secolo a.C. (Tarda Età del Bronzo III). La presenza di minerale di rame rendeva Cipro uno snodo essenziale nella rete dei primi traffici commerciali. Prima sotto il dominio assiro, poi romano, fu distrutta da un terremoto attorno al 340, la città fu ricostruita e chiamata Costanza (Constantia) in onore dell’imperatore Costanzo II; infine fu definitivamente distrutta nel 647 dagli Arabi. Al termine delle escursioni, rientro in hotel, cena e pernottamento in albergo.

28 APR: Full day visit a Guzelyurt e area archeologica di Vuni (B L D) – Dopo la colazione incontro con la guida e inizio delle escursioni programmate.
Il nome Guzelyurt significa “bel luogo”, si trova vicino alle colline pedemontane dei monti Troodos ed è la zona agricola più fertile dell’isola, con enormi case termali in polietilene che coltivano molte delle verdure e dei frutti di bosco di Cipro. La città non è la più bella di Cipro ma dopo un po’ di tempo trascorso in esplorazione, rivelerà il suo fascino nascosto. C’è un mercato frenetico di sabato dove si vendono i prodotti locali, ci sono molti buoni ristoranti che servono cibo locale di kebab e piede (pizza in stile cipriota), c’è la chiesa di San Mamas (patrono degli evasori fiscali!), E un ottimo museo di storia naturale e archeologia. L’antica città di Soli e i resti del palazzo in cima alla scogliera di Vouni, in stile persiano, distano solo poche miglia. Al termine delle escursioni, rientro in hotel, cena e pernottamento in albergo.

29 APR Full day visit a Karpaz (B L D) Dopo la colazione incontro con la guida e inizio delle escursioni programmate.
Karpaz è indubbiamente la località più bella e selvaggia e si trova verso la punta estrema nord dell’isola. Nota è la sua profonda e lunga spiaggia bianca detta Golden Beach. Il villaggio di Karpaz ha solo pochi e primitivi alberghi e qua e là qualche tipico ristorantino che con la sua cucina mediterranea aiuta a rendere la vacanza indimenticabile. Storicamente importante è il monastero dell’Apostolo Andrea, discepolo di San Giovanni Battista. Questo luogo sacro, riconosciuto come tale anche dai musulmani, è molto venerato dalla popolazione greco-ortodossa.
Durante la stagione estiva ricordiamo ai nostri clienti di prestare attenzione: le tartarughe depongono le loro preziose uova proprio nei luoghi più belli ed isolati. Al termine delle escursioni, rientro in hotel, cena e pernottamento in albergo.

30 APR: Giornata mare, relax (B – D) – Giornata a disposizione. Colazione e cena in hotel.
01 MAG: Partenza, CIPRO NORD – ISTANBUL – ROMA (B – -) Dopo la colazione, rilascio della camera e trasferimento in aeroporto, in tempo per il volo di rientro in Italia
Informazioni: www.4winds.it – Tel. 0039 06 7024406 – E-mail: info@4winds.it