TURISMO: ALBERGATORE DAY DI FEDERALBERGHI ROMA

Shadow Economy, pagamenti con carte di credito e food protagonisti della 16ma edizione

Si è svolta negli spazi congressuali del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa la 16ma  edizione dell’Albergatore Day di Federalberghi Roma, la più importante manifestazione della Capitale dedicata al turismo. Ad aprire l’evento, il saluto ufficiale a tutti

i partecipanti dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Carlo Cafarotti, cui ha fatto seguito la presentazione della giornata da parte del Direttore di Federalberghi Roma e Lazio Tommaso Tanzilli che ha dato il via alla Tavola Rotonda “Shadow Economy: il braccio di ferro tra lawmakers e lawbreakers. Best practices europee e mondiali. Italia e Roma fanalini di coda?”, suddivisa in due parti. La prima, intitolata “Il caso Italia”, ha visto un confronto con il livello nazionale tra il Presidente di Federalberghi nazionale Bernabò Bocca e il Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli. La seconda, dal titolo “Il caso Roma”, è stata animata dai contributi dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Carlo Cafarotti, dell’Assessore al Turismo e pari Opportunità della Regione Lazio Lorenza Bonaccorsi e del Presidente Giuseppe Roscioli. A moderare entrambi i momenti il giornalista de La7 Andrea Pancani.

Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con l’incontro/dibattito moderato dal Vice Direttore di Federalberghi Roma e Lazio Gianluca De Gaetano “Carte di credito e prenotazioni alberghiere. Garanzia per chi?”, che si è articolato in due momenti: “Gestiamo il presente” e “Programmiamo il futuro”, cui hanno partecipato il Presidente di Federalberghi Lazio Walter Pecoraro, il Direttore Generale di Federalberghi nazionale Alessandro Nucara, il Vice President Account Management Mastercard Incorporated S.p.A. Alberto Ciarcia, l’Head of Corporate Sales Nexi S.p.a.A. Alessandro Viola e Antonella Verzini, Prodotti Transazionali- Referente Monetica Banco BPM S.p.A.

A seguire, il seminario “Il valore del Food & Beverage in albergo. Spunti di innovazione dalla prima colazione alla cena” presentato dalla Direttrice di Excellence Magazine e giornalista di Repubblica Sapori Manuela Zennaro e moderato da Giulia Mancini di Excellence Magazine e Repubblica Sapori, con gli interventi della Responsabile sezione Ospitalità per Touring Editore Teresa Cremona, del fondatore di Laurenzi Consulting Dario Laurenzi e dallo Chef Antonio Magliulo del Ristorante “The Cesar” presso Hotel La Posta Vecchia di Ladispoli. Ha chiuso la giornata uno spettacolare Cooking Show a cura di Andrea Riva Moscara, Executive Pastry

Chef del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa.
“Con ben oltre 1000 partecipanti e la presenza di 50 aziende sponsor del settore della ricettività l’Albergatore Day, che l’anno prossimo troverà sede al Roma Convention Center La Nuvola, è stato anche stavolta una testimonianza della vitalità del nostro settore,” ha detto il Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli. “A Roma il turismo deve continuare a svilupparsi senza che la città perda la sua anima e la sua atmosfera, sulla base di regole certe e rispettate da tutti: è l’unico modo per restare competitivi e assicurare la qualità e gli standard che il mercato mondiale richiede.”