Estate in Svizzera: Grand Tour tra sapori, bellezze naturali e sport

La Svizzera in primo piano quest’estate, con incomparabili bellezze naturali e paesaggistiche, il fascino storico degli antichi manieri, le tradizioni enogastronomiche, il confort e il lusso delle strutture ricettive. Tutto questo e molto altro ancora con il Grand Tour of Switzerland, itinerario circolare di 1.600 chilometri, organizzato da Svizzera Turismo Italia, secondo due direttive: la gastronomia che spazia dalle ricette tradizionali e prodotti locali alla raffinata cucina d’autore, e le ricchezze idriche del territorio, con imponenti ghiacciai, laghi pittoreschi e fiumi nascosti.
Un percorso chiaramente indicato dalla segnaletica su tutto il territorio nazionale, con spot per foto ricordo nei punti più panoramici. Su Svizzera.it/estate si possono trovare proposte suddivise per regione per personalizzare il proprio viaggio. Tanti i suggerimenti online: sosta consigliata è l’Abbazia di Bellelay, vicino a La-Chaux-de-Fonds, dove assaggiare il prelibato Tëte de Moine, formaggio DOP a pasta semidura, prodotto con latte crudo non pastorizzato. Altra tappa gustosa da non perdere è la Valle dell’Emme, rinomata per l’Emmentaler, tipico prodotto svizzero, con una visita alla fabbrica Kambly, nota per la produzione dolciaria. Con l’iniziativa Swiss Tavolata, è possibile inoltre gustare le specialità locali lungo tutto il percorso prenotando sul sito www.swisstavolata.ch un brunch di sabato o domenica nelle abitazioni di contadine e imprenditrici agricole sparse per il territorio, o in alternativa optare per uno spuntino veloce acquistando gli Snackbox in 25 punti vendita presenti in ogni Cantone. Numerose poi lungo il Grand Tour le soste consigliate per gli amanti del buon vino, dal Vallese al Lavaux, patrimonio Unesco, al Ticino, regno del Merlot. E ancora, un po’ di storia sulla tradizione vinicola tra Twann e Ligerz con il Sentiero della Vite, o l’esperienza unica del trekking del whisky con assaggio nelle Gasthaus.
L’altra grande componente di questa esperienza è l’acqua che si snoda per migliaia di chilometri con le sue bellezze naturali, da ammirare con gite in battello, percorsi in canoa o praticando emozionanti sport acquatici. Si va da itinerari adatti alle famiglie, come il Sentiero delle Quattro Sorgenti, percorso di circa 85 Km nei cantoni di Uri, Grigioni, Ticino e Vallese per arrivare attraverso tappe giornaliere o un’unica escursione di cinque giorni alle sorgenti dei fiumi Reno, Reuss, Ticino e Rodano – www.sentiero-delle-quattro-sorgenti.ch , allo spericolato canyoning da praticare negli impervi corsi d’acqua ticinesi a Cresciano e Lodrino, la Valle Maggia, la Valle Onsernone e la Valle Verzasca – www.ticino.ch. Mentre da ammirare in battello è la suggestiva tratta da Greppen a a Beckenried, lungo il lago di Lucerna, passando per i villaggi di Weggis e Vitznau. In estate è possibile in alternativa effettuare il percorso in canoa o motoscafo dal Lago Brenets, dalla tipica forma a serpentina, fino alle cascate del Doubs.
cog-railway-1045249_960_720Questo affascinante viaggio in Svizzera non può tralasciare le tradizioni storiche e culturali, che affiorano nei caratteristici paesini medievali e gli antichi manieri trasformati in interessanti musei, come il Castello di Arenenberg sul Lago di Costanza, oggi museo napoleonico, donato al Canton Turgovia dall’Imperatrice Eugenia e il Castello di Prangins, il Museo nazionale svizzero, sulle rive del Lago di Ginevra, per qualche tempo residenza di Giuseppe Bonaparte e Voltaire. Beni culturali di valore espone anche il Museo Storico del Castello medievale di Thun, situato sull’altura che sovrasta la città degli Zähringen. Si segnala che il 2 ottobre 2016 si celebrerà la 1o giornata dei Castelli con un programma speciale per le famiglie, organizzata dall’Associazione “I Castelli Svizzeri”, formata da 19 castelli e fortezze e attiva dal 2014.
Info: www.dieschweizerschloesser.ch

In sintesi il Grand Tour in alcune regioni:
LUCERNA
– Max Chocolatier, la boutique del cioccolato nel centro di Lucerna. Degustazioni e workshop su prenotazione.
Info: www.maxchocolatier.com
– Weggis Vitznau Rigi, famosa zona di villeggiatura sul Lago di Lucerna. Il clima mite e 6 hotel wellness oltre alla cremagliera più antica d’Europa, le terme di Mineralbad Rigi Kaltbad, progettate da Mario Botta nel 2012, o, scendendo a valle, il rifugio sull’Alp Chäserenzholz, che offre bagni a base di latte.info: www.luzern.com- visite guidate e degustazioni di Kirsch a Brunnen alla distilleria Dettling, che ricava questa specialità, usata anche per preparare torte, da un’accurata selezione delle ciliegie e una particolare tecnica di distillazione, scoperta nel 1867 dal fondatore, Franz-Xaver Dettling.
Info: www.dettling.ch

TICINO
– Parco delle Gole della Breggia, intorno al letto 1280px-2011-06-08_11-53-34_Switzerland_Cantone_Ticino_Boschetto_HDRdel fiume Breggia. Una distesa in gran parte boschiva di inestimabile valore per il ricchissimo patrimonio geologico e paleontologico del paesaggio naturale, con rocce e fossili che risalgono a centinaia di milioni di anni fa. La visita prevede due itinerari: uno storico e uno geologico.
Info: www.mendrisiottoturismo.ch
– The View Lugano Hotel 5 stelle, con 16 Suites con splendida vista sul lago. La Spa & Piscina e un’interessante esperienza culinaria con gli chef Eros Picco e Tommaso Arrigoni completano l’offerta.
Info: www.theviewlugano.com
– Hotel Belvedere Locarno 4 stelle, edifico storico ristrutturato nel 2015, che si affaccia sulle montagne e sul Lago Maggiore . Escursioni a piedi e in mountain-bike si possono effettuare sul monte Cimetta, raggiungibile dall’albergo tramite cabinovia.
Info: www.belvedere-locarno.com
– Caseificio del Gottardo. Ai piedi del passo del San Gottardo, ad Airolo, il Caseificio organizza workshop dove provare in prima persona l’esperienza di trasformare il latte alpino in squisito formaggio.