Le proposte e offerte estate 2016 a Engadin St.Moritz Engadina.

Panoramic view from Muottas Muragl, Grisons, Switzerland. In this picture: Celerina, St. Moritz and the lakes of St. Moritz and Silvaplana.

Dai laghi alle montagne, dagli sport acquatici alle escursioni e alle corse in mountain bike, da percorsi gastronomici a importanti manifestazioni sportive, tante sono le possibilità e le proposte per l’estate a Engadin St.Moritz.

ENGADINA BALNEARE

La regione è ricca di laghetti di montagna, sono oltre 200, e quindi c’è l’imbarazzo della scelta per un tuffo in piscine naturali di grande bellezza. In particolare si segnalano il Lej Marsch a St.Moritz Bad con area dotata di postazioni per picnic e il romantico Lej da Staz. Si possono anche praticare sport acquatici, la vela sul Lago di St.Moritz, il kitesurf e windsurf su quello di Maloja, la pesca sul lago di Champfer, mentre un battello di linea percorre quello di Sils.

I SAPORI DELL’ENGADINA.

La Via Gastronomica, un percorso tra imponenti cime e pittoreschi laghi alpini con tappe in ristoranti e pensioni che offrono piatti tipici del luogo, come la zuppa d’orzo, il rösti con formaggio e uova, la pasta di castagne con funghi porcini o la polenta con formaggio. Partenza dalla stazione a monte di Furtschellas passando per la romantica Val Fex fino al villaggio di Sils. Proposti due itinerari di diversa lunghezza e livello di difficoltà. Info: www.corvatsch.ch/it/esperienze/estate/
Si segnala come esperienza culinaria da non perdere, quella offerta dal ristorante Stüvas Rosatsch dell’hotel Chesa Rosatsch a Celerina, dove assaggiare tra mura storiche ricette tipiche e ricercate elaborate secondo la filosofia Slow Food, con ingredienti genuini, forniti direttamente da contadini e piccoli produttori dell’Engadina, della Val Bregaglia e della Valtellina. Info: www.rosatsch.ch

LE MONTAGNE DELL’ENGADINA, EVENTI E INIZIATIVE
Per quanto riguarda le iniziative sportive, gli Alphorns_Grindelwaldamanti dell’alpinismo possono partecipare al Mountain Festival della scuola di arrampicata di Pontresina dal 20 al 26 giugno 2016 con corsi per principianti ed esperti, mentre per gli appassionati di mountain bike dal 1 luglio al 19 agosto 2016 ha luogo il Corviglia Sunset Flow: aprono i flow trail sul Corviglia raggiungibili tramite la funicolare St.Moritz Dorf- Chantarella – Corviglia. Rivolto a dilettanti e professionisti di mountain bike è l’Engadin Bike Giro, dal 1 al 3 luglio 2016, percorso in tre tappe, con partenza e arrivo a Silvaplana, organizzato da Silvaplana e St.Moritz con l’agenzia Sauser Sport & Event Management.
Si svolgerà inoltre quest’anno in Engadin St.Moritz, dopo tre anni di preparativi, dal 16 al 23 luglio 2016 la Swiss Orienteering Week, SOW 2016, manifestazione sportiva di corsa di orientamento con sei tappe. Sono previsti più di 4000 partecipanti da oltre 30 nazioni. Info: www.swiss-o-week.ch/de/

Cavallerizzi e amazzoni potranno invece Ssb-LandeskommandantUndBezirksmajorepartecipare al Concours Hippique di St.Moritz e Zuoz, o al Longines CSI*****St.Moritz, concorso di salto internazionale della maggior categoria, giunto quest’anno alla seconda edizione, che si svolgerà a St.Moritz. Mentre altro evento aperto non solo per gli sportivi, ma a tutti coloro che desiderano godere di un paesaggio romantico, è il Piz Nair Sunrise, che organizza la vista dell’alba sulla cima del Piz Nair per tre domeniche, il 31 luglio, il 28 agosto e il 25 settembre 2016, a partire dalle 04.30. Imperdibile è poi l’attraversamento spettacolare di paesaggi alpini, percorrendo la regione del ghiacciaio del Bernina, tra l’Engadina e la Val PoschiavoPuschiav sul Bernina Express St.Moritz – Valposchiano – Tirano. Si attraversano 55 gallerie, 196 ponti e pendenze fino al 70 per mille. Info: www.bernina-glaciers.ch; www.rhb.ch
Tra le manifestazioni folcloristiche, culturali e musicali si segnalano il Festival da Jazz dal 7 luglio all’8 agosto 2016, con concerti in diverse località e il Celerina New Orleans Jazz Festival, con un programma interessante. A St.Moritz in particolare si terranno il British Classic Car Meeting dall’8 al 10 luglio 2016, con esposizione di classiche auto d’epoca inglesi, e dal 30 al 31 luglio La Tavolata, spettacolo annuale di Slow Food con festeggiamenti, canti e balli.

UN’OCCHIATA ALLE PROMOZIONI:
– offerta “impianti di risalita inclusi” con utilizzo gratuito di 13 impianti di risalita per gli ospiti degli oltre 100 hotel aderenti, e offerta “impianti di risalita all-inclusive” che estende l’agevolazione a chi prenota un appartamento. Promozioni valide dal 1 maggio al 31 ottobre 2016 con il secondo pernottamento consecutivo nello stesso albergo o nello stesso appartamento. Incluso il trasporto di mountain bike e cani.
– offerta Family Sommer Special, che comprende il pernottamento in hotel mezza pensione, utilizzo degli impianti di risalita e, in molti alberghi, dei mezzi di trasporto pubblici.
– offerta Mountainbike Special che aggiunge al soggiorno in hotel l’utilizzo di impianti di risalita e ferrovie sul Corviglia, con trasporto della mountain bike.
Inoltre da metà giugno fino a ottobre 2016 è attiva la campagna “La montagna chiama” di UBS e Svizzera Turismo, che offre ai clienti UBS un prezzo forfettario di CHF 10 per corse di andata e ritorno con gli impianti di risalita, valido sul Muottas Muragi e sul Diavolezza.
Tra le promozioni degli hotel di Engadin St.Moritz si segnala il Fly Fishing Package – 14-17 agosto 2016 – all’Hotel Suvretta House e tra le offerte benessere la Cura Detox al Kempinski Grand Hotel des Bains e i bagni termali verticali di Mineralbad &Spa Samedan con trattamenti speciali nella Spa privata – info: www.mineralbad-samedan.ch
Grande è poi l’attesa per le novità della prossima stagione invernale: dopo il successo delle finali di coppa del mondo AUDI FIS, il prossimo appuntamento, dal 6 al 19 febbraio 2017, è per i Campionati mondiali di sci del 2017, da seguire abbonandosi alla newsletter www.stmoritz2017.ch.
Questo e molto altro ancora si può trovare all’ufficio di informazioni di St.Moritz, traformato in iCafè, luogo di incontro dove approfondire la conoscenza dell’Engadina gustando prelibatezze della regione. A disposizione anche presso gli uffici d’informazione turistica di St.Moritz Paese e St. Moritz Stazione la rivista St.Moritz Magazin, pubblicata con frequenza semestrale in tedesco e inglese. Info: www.engadin.stmoritz.ch; www.svizzera.it/grandtour; www.svizzera.it/estate.

Pavillons auf dem zugefrorenen See,La promozione del turismo si coniuga con un potenziamento dei collegamenti in programma quest’estate. Swiss International Air Lines (SWISS), compagnia aerea di bandiera della Svizzera, migliora le sue performance e la qualità dei servizi, con l’introduzione nella flotta degli innovativi Bombardier C Series 100 (CS100) per i voli a corto raggio. Il primo CS100 decollerà da Zurigo con destinazione Parigi-Charles de Gaulle il 15 luglio 2016. I nuovi aeromobili, che sostituiranno gradualmente gli Avro, opereranno le rotte sulle principali città europee, a partire da Manchester, Praga e Budapest, per inserire ad agosto Varsavia e Bruxelles e a settembre Nizza, Stoccarda, Hannover, Milano, Firenze e Bucarest. Fino ad arrivare al primo trimestre 2017, quando il nuovo CS100 sarà impiegato per il volo Zurigo-Londra. SWISS è la prima Compagnia al mondo ad utilizzare per i collegamenti brevi gli aerei C Series della Bombardier, frutto di una tecnologia all’avanguardia, che permette di dimezzare le emissioni acustiche e ridurre il consumo di carburante, stabilendo così nuovi standard in termini di comfort, economicità e sostenibilità ambientale. Info: www.swiss.com