EVENTO FLORALE MESSER TULIPANO AL CASTELLO DI PRALORMO

Dal 30 marzo al 01 Maggio 2019 A Pralormo, piccolo comune della città di Torino, si celebra ogni anno l’evento botanico chiamato “Messer Tulipano”, che mostra la spettacolare fioritura di migliaia di tulipani e narcisi.

Per festeggiare il suo ventesimo anno, Messer Tulipano fa fiorire il parco con 100.000 tulipani. Ogni anno ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. Il piantamento, che avviene ad autunno inoltrato coinvolgendo 10 persone per oltre 10 giorni, propone alcune varietà rare e sconosciute al pubblico italiano ma anche varietà scelte per illustrare la storia del tulipano.
Ha luogo nel parco progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico.
Consolata Berauda di Pralormo, proprietaria del castello del paese stesso, ha creato questa iniziativa con suo marito Filippo Beraudo di Pralormo, dopo un viaggio in Olanda. Lo scopo è dare vita nel parco storico del castello ad un grande evento dedicato a questo fiore, secondo il disegno del parco all’inglese creato da Kurten.
La manifestazione propone inoltre eventi e intrattenimenti per grandi e piccini, ma anche un’apprezzata zona shopping. Inoltre, per permettere ad ognuno di trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante ed infine nel parco, per gli amici a quattro zampe, benvenuti al guinzaglio, ciotole d’acqua fresca e veri e propri “Dog Bar”.
Tra le attività che si possono fare, menzioniamo la visita al castello, dove vengono illustrati ai visitatori alcuni dei principali ambienti che possiede, mostrando anche come si svolgeva la vita delle persone che vi lavoravano e vi abitavano nel periodo tra la metà del XIX° e l’inizio del XX° secolo.
Riguardo all’alloggio, sono consigliate “Le case della giardiniera”, che hanno ottenuto per il secondo anno consecutivo il riconoscimento “Guest Review Awards” da parte di Booking.com.
Per ulteriori informazioni si possono consultare i seguenti siti:
http://www.castellodipralormo.com/le-visite-del-castello/
http://www.lecasedellagiardiniera.it/

 

 

Foro di copertina: Il Castello di Pralormo