Le proposte di Fare Turismo edizione 2016 al Governo

Presente all’inaugurazione il Sottosegretario MiBACT Dorina Bianchi

14-16 marzo Salone delle Fontane, Roma.

FareTurismo 2016, in programma da oggi a mercoledì 16 marzo a Roma al salone delle Fontane, un grande evento che ha dato il via alle tante proposte al Governo. L’industria turistica ha un grosso potenziale, è settore trainante per l’occupazione giovanile (giovani oltre il 50%), Bel Paese con 51 siti Unesco, tutte ottime considerazioni che rimangono luogo comune.
E quindi, spendibilità delle lauree in turismo nei bandi pubblici. Incremento degli ITS dedicati al turismo, attualmente solo 7. Superare i limiti della Scuola Secondaria Superiore, dove gli Istituti Professionali e i Tecnici non riescono a completare la preparazione degli studenti soprattutto per quelli che non prendono l’Università: ITS naturale prosecuzione in linea con i percorsi didattici, una specializzazione. Decontribuzione per le aziende che intendano continuare l’attività in bassa stagione e confermare la forza lavoro al termine dei sei mesi dei contratti stagionali. Comitati di indirizzo obbligatori negli Istituti Professionali e nei Corsi di laurea e costituiti dai rappresentanti delle organizzazioni datoriali, dalle aziende di eccellenza del territorio, dagli assessorati di competenza degli enti locali.

Le proposte sono state anche consegnate al Presidente dell’Osservatorio Parlamentare per il Turismo Ignazio Abrignani: Alla Conferenza di apertura, coordinata dal Direttore Ugo Picarelli, sono intervenuti Gabriele Burgio Presidente e Amministratore Delegato Alpitour SpA e Giuseppe Roscioli Vice Presidente Vicario Federalberghi; a seguire, Flavia Coccia di Unioncamere su “Lo scenario del turismo e i fabbisogni professionali delle imprese: il Sistema Informativo Excelsior” e Luca Ortolani Sales Director di ManpowerGroup su “Work in Tourism – Il futuro del lavoro nel settore del turismo” ricerca a cura dell’Osservatorio sui Trend del Lavoro di ManpowerGroup, partner strategico di aziende e persone nelle innovative worksforce solutions.

I requisiti per lavorare nel turismo Laurea e specializzazione sono requisiti fondamentali. Aggiornamento costante delle competenze. Predisposizione nelle relazioni e allo stress, cultura dell’accoglienza. Conoscenza linguistica con apertura ai nuovi Paesi del mercato turistico (arabo, cinese, russo).

“Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo rivolto ai giovani fino ai 35 anni e donne, che intendono avviare un’impresa turistica o l’abbiano già creata da meno di 12 mesi, e a singole persone fisiche che si impegnino a costituire la società entro 45 giorni dall’ammissione alle agevolazioni. Dal 13 gennaio le domande sono esaminate in ordine cronologico con una richiesta possibile fino a 1,5 milioni di euro. Il finanziamento è a tasso zero e può essere rimborsato entro 8 anni , coprendo fino al 75% delle spese totali. Il restante 25% sostenuto dal soggetto richiedente può anche accedere al finanziamento bancario, la spesa finanziabile è relativa all’acquisto e alla ristrutturazione.

Per ulteriori informazioni: www.fareturismo.it