Londra e non solo: curiosità a pochi chilometri dal centro della città

Luoghi sorprendenti a meno di un’ora di treno

La maggior parte dei turisti che visitano Londra non si avventurano oltre la zona 1 e 2 della metropolitana, un po’ per i costi dei trasporti pubblici, efficienti ma non a buon prezzo, un po’ perché le guide turistiche concentrano l’interesse sulle zone centrali della città che ha moltissime attrattive e che spesso non basta per una visita di pochi giorni o, al massimo, di una settimana. Si sa che Londra è una delle città più affascinanti del mondo. Ma se ci spinge appena un po’ più lontano dal centro si possono trovare luoghi di grande interesse a meno di 60 minuti dal centro della metropoli. Ne citiamo solo alcune e le più facilmente raggiungibili.

Castello di Windsor

Il Castello di Windsor è la residenza del fine settimana della Regina Elisabetta II e il luogo delle imminenti nozze del Principe Harry e Meghan Markle. Non può mancare una visita al castello dell’ XI secolo per ammirare i sontuosi appartamenti e le stanze restaurate fedelmente dopo l’incendio del 1992. Come ci si arriva? Basta prendere il treno diretto dalla stazione di Paddington a Windsor & Eton Central, della durata di 40 minuti poi, si cammina per cinque minuti fino al meraviglioso Castello di Windsor. Entrandovi ci si sentirà quasi parenti della famiglia reale. Un’altre destinazione possono essere i Kew Gardens che si trovano a soli 30 minuti a sud del centro di Londra, sulla linea “District Line” fino a Richmond.

Kew Gardens

E’ un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Le peculiarità al loro interno includono l’iconica serra Palm House, Kew Palace, dove Re Giorgio III cercò rifugio durante i suoi periodi di “pazzia”, inoltre, una passerella sugli alberi e un bosco contenente circa 14.000 alberi. Se ci si trova nel centro di Londra, nella stazione di Charing Cross, in soli cinquanta minuti si può raggiungere in treno Royal Tunbridge Wells. Questa città termale del Kent ha trovato la sua fama per la prima volta 400 anni fa, quando è stata scoperta una sorgente ricca di ferro: la nobiltà vi si recava per “curare” i disturbi dall’infertilità o i postumi di una sbornia. Oggi si possono ancora bere le acque curative, servite in un mestolo tradizionale, seconda la antica tradizione del luogo e molti giurano che siano davvero un gran rimedio per la salute. Se si ama il misterioso mondo della magia, non può mancare una visita presso i Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter.

Studios Harry Potter

Quando l’ultimo film della saga di Harry Potter fu completato, un magico scrigno di tesori rimase qui. Due palcoscenici e molti oggetti di scena sono serviti per ricostruire il magico mondo di Harry Potter, offerti alla visione dei molti fan appassionati a questa storia. Prendi il treno o la metropolitana da London Euston a Watford Junction, poi un bus navetta, e potresti bussare alla porta di Hogwarts in 40 minuti. Con il treno veloce da Kings Cross, in soli 20 minuti si può raggiungere Hatfield House, nell’Hertfordshire. L’antico palazzo era di proprietà di Enrico VIII e fu la casa d’infanzia della regina Elisabetta I. La nuova Jacobean Hatfield House fu costruita nel 1611. Si possono visitare sia le case che i terreni, incluso il luogo in cui Elisabetta I scoprì che sarebbe diventata Regina d’Inghilterra. Potrebbero ancora interessare anche il “Go Ape”, uno dei parchi di avventura (adventure park) con percorsi con funi, cavi zip e tante altre emozioni tra un albero e l’altro. Ai più sedentari, consigliamo una tazza di tè in una casa signorile, come la Strawberry Hill House. E’ interessante anche la William Morris Gallery, dedicata alla vita del famoso designer e artigiano.

Epsom Derby

Anche se non siete appassionati di ippica, suggeriamo un viaggio a Epsom, sede della più grande corsa di cavalli al mondo: l’ Epsom Derby. Questo è anche il luogo dove la suffragetta Emily Davison morì per promuovere i diritti delle donne gettandosi sotto il cavallo del re. Molto bello e interessante è anche il Richmond Park, il più grande dei parchi reali, rimasto pressoché invariato dal 1600, quando il re Carlo I lo trasformò in una riserva naturale e un santuario per la conservazione dei cervi. Infine, un po’ di gioco e di divertimento per evocare quel “bambino” che sopravvive in ciascuno di noi: il “Legoland”, con giostre, spettacoli e la spettacolare “Miniland”: città e luoghi ricreati con le piccole strutture modulari del “Lego”. E, ancora, basta saltare su un treno e raggiungere le splendide riserve naturali e le zone umide che circondano Londra, tra le quali le Surrey Hills, le Epping Forest e Chilterns.