PREMIO “ANNA MAGNANI” PER IL GIORNALISMO a ELETTRA FERRAU’

Il Premio Anna Magnani 2018 alla carriera per il Giornalismo è stato assegnato ad Elettra Ferraù.

Giornalista dal 1976, è nata a Roma dove vive. Da moltissimi anni nel settore del turismo e dello spettacolo, ha girato quasi tutto il mondo, ha collaborato con varie testate, è stata Direttore Responsabile di Turismo & Attualità e Videotel Review, nonché direttore di World Magazine. E’ membro permanente della Giuria del Premio David di Donatello, Direttore Generale dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi fondato nel 1951 da suo padre Alessandro Ferraù, e titolare del web magazine www.consiglidiviaggio.it.

La cerimonia di consegna dei Premi si è tenuta a Cinecittà nella Sala Fellini. Hanno ricevuto

riconoscimenti alla carriera Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, scenografi, vincitori di tre Premi Oscar, Carlo Verdone e Rupert Everett. Per il Teatro: Barbara De Rossi e Francesco Branchetti, per la Musica: l’Orchestracca, ed inoltre gli attori Vinicio Marchioni e Valeria Solarino, la conduttrice radiofonica Federica Gentile, il costumista

Silvio Laurenzi. Premio speciale Cinecittà Panalight a Daniele Savelli Tour Live Rino Gaetano e premio speciale ad Alice Rachele Arlanch (Miss Italia 2017). Direttori Artistici del Premio, giunto alla quinta edizione: Francesca Piggianelli e Matteo Persica (che lo ha ideato). Brillante presentatore della manifestazione il conduttore radiofonico e televisivo Claudio Guerrini.

L’evento si avvale della collaborazione di Istituto Luce Cinecittà, del supporto di Roma Lazio Film Commission, del Patrocinio della Direzione Generale Cinema, della Regione Lazio, del Centro Sperimentale di Cinematografia e con il sostegno dell’Associazione Equilibra, nata per contribuire allo sviluppo del “Benessere Sociale” per le persone, l’ambiente, la cultura. Un welfare che l’azienda promuove per la salute dell’individuo e della comunità.

Il Comitato d’onore e giuria è composto da personaggi autorevoli della cultura e del giornalismo: Adriano Pintaldi presidente Roma Film Festival, Franco Mariotti Segretario Generale S.N.G.C.I., Giancarlo Governi scrittore ed autore tv, Marcello Foti direttore generale Centro Sperimentale di Cinematografia, Giorgio Ginori Direttore dell’Isola del Cinema, Carlotta Bolognini scrittrice e sceneggiatrice, Saverio Vallone direttore del Premio Raf Vallone, Luigi De Filippis produttore della DreamWorldMovies, Giampietro Preziosa produttore Inthelfilm, Fabrizio Borni presidente ANPOE, Giacomo Carioti direttore Agenzia Di Stampa.