Più libri più liberi un successo senza confini

Oltre 115mila presenze, stand affollati ed eventi sold out, dal 6 al 10 dicembre a Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa ed organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) al Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur.

Sale gremite per Corrado Augias, Alessandro Barbero, Merlin Holland, Christopher Paolini, Brenda Navarro, e moltissimi altri. Tutto esaurito anche per gli incontri dedicati ai più giovani, con Licia Troisi, Luciano Canfora, Pera Toons, Alessandro Vanoli, solo per citarne alcuni: ragazze e ragazzi di tutte le età hanno “inondato” gli spazi della Nuvola con il loro entusiasmo e la loro curiosità di conoscere e scoprire. Ottime performance inoltre per i titoli dei piccoli e medi editori con gli stand “travolti” dal pubblico e straordinari risultati di vendita. “È stata una grande festa del libro – ha dichiarato Innocenzo Cipolletta, Presidente dell’Associazione Italiana Editori – l’AIE è orgogliosa di essere stata anche quest’anno accanto ai piccoli e medi editori nell’organizzare una manifestazione unica in Europa nella sua capacità di dare visibilità a una produzione che il pubblico mostra di apprezzare sempre di più. È una produzione editoriale pluralista, come è giusto che sia, e che rappresenta la ricchezza dell’offerta culturale italiana: qui c’è tutta la piccola e media editoria italiana”.

La manifestazione si conferma non solo l’appuntamento culturale più importante della capitale, ma anche un fenomeno in forte crescita: “La nostra manifestazione cresce ancora: nel suo pubblico, che ha affollato gli oltre 670 incontri, negli studenti, che sono stati oltre 17.000, nella sua vocazione internazionale e con tutti gli incontri svoltisi nel Rights Centre – ha detto Annamaria Malato, Presidente di Più libri più liberi – Ma al di là dei numeri credo che il nostro sia diventato un evento imprescindibile per l’editoria italiana, un luogo nel quale si può davvero comprendere dal punto di vista dei piccoli e medi editori cosa stia succedendo al nostro settore. Comprensione utile e necessaria in previsione dei cambiamenti epocali che sono in atto, dai nuovi mezzi di promozione e comunicazione all’intelligenza artificiale, dalle difficoltà alle opportunità di un mercato sempre più aperto e globale”.

E la manifestazione è pronta a raccogliere la sfida, puntando sempre più in alto con nuovi obiettivi e nuovi traguardi: “Più libri più liberi non si ferma: oggi chiudiamo questa edizione, ma guardiamo già alla prossima perché bisogna rinnovarsi ogni anno per continuare a essere uno degli eventi culturali più importanti e partecipati della Capitale – ha commentato il Direttore della Fiera Fabio Del Giudice – Ci stiamo ragionando come squadra tutti assieme, ed è qualcosa che dobbiamo agli oltre 115mila visitatori e ai 600 piccoli, piccolissimi e medi editori che ci hanno dato fiducia anche quest’anno e a cui va il nostro ringraziamento”.

Appuntamento già fissato dunque alla Nuvola dal 4 all’8 dicembre 2024 con tante novità in cantiere: “Il tema del prossimo anno sarà La misura del mondo. – ha annunciato Chiara Valerio, curatrice e responsabile del programma – Se misurare e raccontare sono sinonimi, allora la letteratura è la carta geografica più precisa che abbiamo. I libri – ha sottolineato la curatrice – danno una “descrizione dettagliata del mondo”, per dirla col sottotitolo de Il Milione di Marco Polo, del quale ricorrono quest’anno i 700 anni dalla morte. Da Il Milione ai romanzi classici contemporanei, l’edizione 2024 di Più libri più liberi è dedicata all’immaginazione che è misura esatta del mondo”.

Un’edizione che parte già a gennaio con Più libri tutto l’anno 2024, realizzato in collaborazione con Biblioteche di Roma, un ciclo di appuntamenti con autori e autrici, incentrati sul confronto con mondi e luoghi lontani. Prima tappa Trebisonda, città turca visitata da Marco Polo nel suo viaggio di ritorno verso Venezia e capitale dell’impero creato dai cristiani a seguito della quarta crociata. Se ne parlerà l’11 gennaio alla Biblioteca Mameli con la scrittrice Nadia Terranova.

E il viaggio culturale approda a Venezia con Più libri più Laguna, nuovo progetto di Più libri più liberi organizzato con Palazzo Grassi e Libreria Marco Polo. L’iniziativa prevede una serie di incontri nel Teatrino di Palazzo Grassi, a cominciare dal 16 febbraio 2024 con Zerocalcare, continuando il 27 maggio con Lorenzo Gasparrini, per concludere il 6 giugno con Rosi Braidotti.

.itwww.plpl